"Italy first: le eccellenze tecnologiche nazionali per l'efficienza energetica protagoniste nel piano 2030"

Convegno annuale Italcogen
Mercoledì, 7 Novembre, 2018 - 14:00 - 17:00
Rimini Fiera - Sala Mimosa 2

ITALCOGEN Associazione federata ad ANIMA, la “casa delle tecnologie efficienti”, presenta nel suo convegno annuale le opportunità regolatorie, gli strumenti finanziari e le tecnologie per l’efficienza energetica indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi europei al 2030.

Mai come negli ultimi anni si è assistito ad un rapido sviluppo delle tecnologie italiane per l’efficienza energetica per il mercato nazionale e internazionale.

La proposta di Regolamento del parlamento europeo e del consiglio sulla governance dell’Unione dell’energia sarà uno strumento essenziale per la realizzazione di un’Unione dell’Energia “efficace ed efficiente”.

Questo regolamento, fondato sulla cinque dimensioni dell’Unione dell’energia (sicurezza energetica; mercato dell’energia; efficienza energetica; decarbonizzazione; ricerca, innovazione e competitività) in fase di approvazione a livello europeo, prevede che gli stati membri preparino dei “Piani nazionali integrati per l’energia e il clima”.

L’Italia ha recentemente rinnovato la propria Strategia Energetica Nazionale, con importanti obiettivi da raggiungere insieme a quelli previsti dal Clean Energy Package e la politica energetica nazionale sta vivendo un’ulteriore fase di transizione, dove gli obiettivi di decarbonizzazione ed efficientamento energetico nel lungo periodo si devono confrontare con provvedimenti di più breve respiro poco coerenti tra loro.

L’evento Italcogen sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione nazionale ed europea in tema di efficienza energetica e di finanza ad essa legata, per promuovere una vera economia dell’efficienza.

Saranno presenti tra i relatori, rappresentanti del MiSE, MATTM e GSE.

Il convegno è rivolto a: energy managers, decision makers del settore energetico, operatori della P.A., fornitori di tecnologie e a tutti coloro che si occupano di efficienza energetica in ruoli strategici.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione (gli iscritti riceveranno il codice per l'accesso libero in fiera che consente anche la visita di Key Energy / Ecomondo).

Di interesse per: 
Generale
Energia