Filo diretto con l'Europa

  • 16/01/19

    Sono state pubblicate le direttive del pacchetto energia e che dovranno essere recepite entro i primi mesi del 2020 sono:

    Direttiva 2018/844 pubblica sulla GUCE L 156/75 che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia

    Direttiva 2018/2001 pubblicata sulla GUCE N. 38 del 21/12/2018 che stabilisce un quadro comune per la promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili.

  • 16/01/19

    La Proposta di Piano nazionale integrato per l’Energia ed il Clima (PNIEC) è stato  trasmesso martedì 8 gennaio,  dai nostri ministeri alla Commissione europea, come previsto dal Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 2016/0375 sulla Governance dell’Unione dell’energia. 

    Tra i principali obiettivi dello strumento vi è il raggiungimento di una percentuale di produzione di energia da FER nei Consumi Finali Lordi di energia pari al 30%, in linea con gli obiettivi previsti per il Paese dalla UE. 

  • 16/07/18

    Lo scenario del Clean Energy Package e gli obiettivi UE sulla riduzione delle emissioni climalteranti,  stanno determinando una serie di iniziative legislative anche nel nostro Paese.

  • Il 1° luglio scorso si è tenuto a Brussels un Workshop sulla qualità del gas organizzato dalla Commissione Europea.
    Scopo del WS era quello di fare il punto della situazione relativamente al processo di standardizzazione CEN,  come pure valutare taluni aspetti importanti  legati alla futura qualità del gas , quali il suo impatto sulla sicurezza degli apparecchi, l’impatto dell’armonizzazione e della qualità del gas sul funzionamento efficiente e sicuro  degli stessi nonché il ruolo che tecnologia e innovazione possono giocare nel campo della qualità del gas. 

  • Direttiva WEEE: Il recast della direttiva WEEE è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea L 197/38 lo scorso 24 luglio 2012 e dovrà essere recepito dagli Stati membri entro il 14 febbraio 2014.

  • I Regolamenti sono stati pubblicati nella Gazzetta Uffi ciale europea N. L 239  del 6 settembre 2013 e sono esecutivi dal 26 settembre 2013, senza alcun recepimento nazionale.

  • Federica Sabbati nuovo Segretario Generale EHI (Association of the European Heating Industry), l’associazione europea delle industrie che si occupano di riscaldamento, e il Segretario Generale Assotermica Federico Musazzi, in visita presso lo stabilimento di Immergas a Brescello, hanno partecipato a un dibattito durante il quale sono stati analizzati i futuri standard nel riscaldamento domestico che saranno introdotti in Europa dal 2014.

  • In questa sezione avrai accesso a pubblicazioni e documenti di ANIMA.  È necessario effettuare il Login in quanto materiale riservato ai Soci.

  • Associazione europea EHI, conferma l'assegnazione della segreteria del Dept 4 - Domestic Heating Appliances - ad Assotermica, nella persona del sig. Tino Cereda.
    E' questa un'opportunità importante che siamo riusciti a cogliere nell'ambito della riorganizzazione di EHI per poter giocare un ruolo di primo piano nello sviluppo dei temi di interesse prioritario per la nostra associazione.