• Enterprise Europe Network

    La Commissione europea ha pubblicato il bando per la creazione della nuova rete Enterprise Europe Network per il periodo 2015-2020 al fine di aiutare le piccole e medie imprese a sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato europeo.

  • Industrial compact - Nuovi obiettivi 2030

    Il Vicepresidente della Commissione Europea e Commissario all’Industria Antonio Tajani, insieme al Presidente Barroso e al commissario all’Energia Oettinger, ha presentato un nuovo “industrial compact” per l’Europa; un nuovo patto di politica industriale che servirà a rafforzare la politica microeconomica dell’area per uscire dalla crisi e creare un contraltare alle politiche di austerità e rigore.

  • Oggi in Europa - Rassegna stampa Confindustria EU

    Legge di stabilità, Nuova austerity, Progetti energetici, Nuovo Presidente Fed, Elezioni Commissione europea

  • Oggi in Europa - Rassegna stampa Confindustria EU

    Lampedusa, Fondi europei, Cambiamento climatico, Usa - Ue e la crisi

  • Oggi in Europa - Rassegna stampa Confindustria EU

    Lampedusa, Germania, Pagamenti PA, Euro ai massimi, Elezioni Commissione europea.

    Rassegna stampa Confindustria Europa, 4 ottobre 2013

  • Oggi in Europa - Rassegna stampa Confindustria EU

    L'Europa accoglie con un sospiro di sollievo il voto di fiducia al Governo Letta. In allegato una selezione di articoli relativi alle reazioni europee

  • Per i costruttori europei si profilano nuove opportunità per la tutela dei prodotti e la sorveglianza del mercato.

    Antonio Tajani nel corso della conferenza stampa del 13 febbraio ha proposto un pacchetto di misure a favore delle imprese.

  • Piano di lavoro 2012-2014 della Commissione Europea per la Direttiva Ecodesign

    L’Ecodesign  insieme al labelling energetico è ampiamente riconosciuto come uno dei più efficaci strumenti legislativi nel campo dell’efficienza energetica. Il suo obiettivo è l'incremento della performance energetica e ambientale dei prodotti all’interno del loro intero ciclo di vita. Con l’ottimizzazione di tali performance unitamente al mantenimento della  qualità dei prodotti, la Direttiva fornisce nuove opportunità a costruttori, utilizzatori e alla società nella sua interezza.

  • Una missione della Commissione Europea per rilanciare la cooperazione UE-USA

    Il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, accompagnato dagli imprenditori dei più rappresentativi settori industriali europei, è stato in visita negli Stati Uniti  dal 10 al 12 maggio 2012.  Nell’ambito del nuovo piano di “Missioni per la Crescita”, l’obiettivo dell’iniziativa era promuovere la cooperazione industriale e i rapporti economici con gli Stati Uniti per  aiutare le economie europea e americana  nella crescita e nella creazione di posti di lavoro.  La Delegazione della UE era composta da rappresentanti delle associazioni industriali di

  • Energy Efficiency Directive - Commission proposal

    Versione finale della proposta sulla Direttiva sull'Efficienza Energetica pubblicata ieri dalla Commissione Europea.

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.