Servizio Legale

Il servizio legale di Anima si occupa di fornire alle aziende associate e alle associazioni federate un supporto all’interpretazione e alla diffusione dei provvedimenti relativi alla costruzione e alla commercializzazione dei prodotti di interesse delle imprese della meccanica. Oltre ai commenti di carattere generale ai provvedimenti, la consulenza offre alle imprese e alle associazioni la possibilità di risolvere specifici problemi di interpretazione e applicazione delle normative riguardanti settori industriali e prodotti.

Il servizio contribuisce anche all’impostazione da parte delle imprese associate dei problemi correlati all’applicazione delle normative, in modo da rendere più semplice la loro soluzione.

È disponibile per servizi di consulenza su aspetti tecnico/legali e statutari nelle relazioni tra e con federazioni, associazioni, enti, il sistema Confindustriale e i ministeri.

Per quanto riguarda i rapporti interni, il servizio collabora con le associazioni nella redazione degli statuti e la loro applicazione.   

I temi più importanti di cui si occupa il servizio:

-    rapporto tra norme tecniche volontarie e leggi;
-    rapporto tra legislazione comunitaria e nazionale;
-    contraffazione e falsa marcatura dei prodotti;
-    imprese e consumatori;
-    concorrenza e pubblicità ingannevole;
-    tutela della riservatezza;
-    norme ambientali;
-    relazioni con istituzioni nazionali;
-    metrologia legale.

Attraverso comunicazioni e articoli pubblicati dalla rivista di Anima, L’Industria Meccanica, il servizio divulga notizie e aggiornamenti sulle leggi che interessano le imprese associate.

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.