Attività Tecnico-Normativa

L’Area tecnica di Anima presidia i principali tavoli normativi internazionali, europei e nazionali, dove svolge un’attività di sorveglianza e intervento al fine di garantire l’aderenza delle norme allo stato dell’arte tecnologico portando l’esperienza degli associati. Supporta inoltre le aziende associate sulle principali tematiche di interesse, quali direttive e certificazioni di prodotto e di sistema, la sicurezza e la normativa tecnica.

Il supporto tecnico fornito dall’Area si declina in servizi specifici: in primo luogo un’attività di affiancamento tecnico-normativo alle aziende associate in tema di direttive europee e legislazioni, di certificazione di sistema e di prodotto e di sicurezza nei luoghi di lavoro. In materia di direttive europee, nello specifico, l’Area fornisce alle aziende un supporto interpretativo in relazione alla loro produzione e alla complessità tecnologica di quest’ultima.
Inoltre, assiste le aziende nella gestione dei rapporti istituzionali con enti nazionali ed europei e nelle attività di sviluppo normativo.

L’Area Tecnica coordina l’attività della Federazione Anima a Bruxelles presso Orgalime, l’Associazione europea dell’industria meccanica, con l’obiettivo di garantire la promozione e la tutela degli interessi dell’industria meccanica italiana nelle sedi competenti, a partire da Commissione e Parlamento Europeo.

Principali temi di attualità:

-    Direttive di prodotto
-    Norme e leggi
-    Industria 4.0

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.