Alberto Caprari

Presidente ANIMA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Imprenditore di terza generazione, si è diplomato in Italia  approfondendo prevalentemente all'estero tematiche industriali, di marketing e finanza, sia in accreditate Business School Europee che con incarichi operativi.
E' Vice Presidente e Direttore Esecutivo di CAPRARI SpA, azienda europea leader nella produzione di pompe e soluzioni avanzate per il Ciclo Integrato dell'Acqua, fondata nel 1945.
In tempi recenti si è occupato maggiormente di strategie ed internazionalizzazione dell'azienda, avviando nuove filiali operative tra cui l'ultima a Shanghai (RPC). E' Amministratore Delegato di SWM SpA, azienda specializzata in motori sommersi per pompe e Consigliere d'Amministrazione di FondMatic SpA, fonderia di ghise speciali.
Ha ricoperto la carica di Presidente ASSOPOMPE, l'Associazione Italiana dei Costruttori di Pompe ed Affini.
Caprari è Consigliere d'Amministrazione di CRIT Research, consorzio di selezionate imprese ad alta tecnologia che promuove il transfer tecnologico e l'innovazione, in diversi campi industriali.
Dal 2009 è stato cooptato nel Comitato Tecnico Scientifico di ASAP - Service Management Forum, iniziativa promossa dalle università di Bergamo, Brescia, Firenze, Luigi Bocconi e Politecnico di Milano, per contributi specifici in area "machinery". Nel 2008 è entrato nel Consiglio Direttivo di ANIMA, nel 2009 è stato invitato fra i membri della Giunta.
Nel 2010 ha assunto la carica di Vice Presidente ANIMA allo Sviluppo. Dal 12 dicembre 2012 al 2014 ha  ricoperto  la carica di Vice Presidente ANIMA ai Rapporti Economici.
Il 14 gennaio 2015 è stato eletto Presidente di ANIMA.

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.