Profilo

ASSOCATENE,  Associazione italiana fabbricanti catene per la circolazione di veicoli, nasce il 20 dicembre 2012 per volontà dei principali produttori di catene da neve.

L'esigenza, da tempo rilevata, ha trovato nella pubblicazione di un emendamento del 6 Dicembre 2012 un ulteriore stimolo alla creazione di un organismo di rappresentanza del comparto.

Infatti l'emendamento 8.17 del D.L. 18/10/2012 n.179, intendeva concedere "all'Ente proprietario gestore della strada, la possibilità di prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali (..)".

Dinnanzi a tali previsioni, le aziende produttrici di catene da neve hanno prontamente chiarito e la loro posizione e hanno ottenuto la cancellazione dell'emendamento, che impropriamente limitava la libertà di scelta da parte dell'utente tra utilizzo di pneumatici invernali o catene da neve.

Questa è stata certamente l'occasione che ha accelerato la costituzione di Assocatene, che ha scelto la Federazione ANIMA come ambito di rappresentanza e tutela in seno a Confindustria.