Documenti

Le aziende associate ad UCRS usufruiscono di servizi e di supporti (legali e tecnici) che permettono loro di essere sempre aggiornate sulle principali tematiche tecniche del loro settore e di essere rappresentati a tutti i livelli.

UCRS è stata costituita nell'ambito di ANIMA, Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica varia ed Affine, aderente a Confindustria.

In quanto associazione di ANIMA, UCRS può aver diritto alla sua rappresentanza presso le autorità, e può accedere a tutte le convenzioni ed i servizi proposti. L'associazione, anche attraverso la Federazione, è in grado di svolgere quindi una significativa azione di rappresentanza delle proprie necessità ed interessi sia livello nazionale ed a livello europeo.

UCRS è in grado di fornire tempestivamente assistenza ai propri associati in ambito legislativo e normativo; uno degli obiettivi principali dell'associazione, infatti, è quello di fornire consulenza circa la corretta interpretazione delle prescrizioni regolamentari comunitarie, principalmente Direttive Europee, e nazionali. Ciò permette alle aziende di costruire e commercializzare apparecchiature ed impianti conformi alle regolamentazioni obbligatorie vigenti.

I rapporti che sia UCRS e sia ANIMA hanno con i diversi enti di normazione, come ad esempio l'UNI ed i suoi enti federati (CIG, ecc.) e CEN, rendono il supporto tecnico che l'associazione può fornire ai suoi associati ancora più concreto ed affidabile.

Per quanto riguarda l'attività a livello europeo, UCRS partecipa molto attivamente all'associazione europea FARECOGAZ (European Association of Manufacturers of Gas Meters,Gas Pressure Regulators and associated Safety Devices and Stations). Allo stesso tempo, le attività a livello europeo vengono seguite anche attraverso ORGALIME (The European Engineering Industries Association), della quale la Federazione ANIMA è membro.

 

Documenti