Chi siamo

Il 20 aprile 1973 in seno ad ANIMA – Federazione delle Associazioni dell’Industria Meccanica Varia ed Affine – si costituiva il Gruppo Ruote e Supporti quale associazione indipendente, ma incorporata amministrativamente in AISEM (Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento, Elevazione, Movimentazione).

Nel 2000 il Gruppo si trasforma in Unione autonoma e diventa UCIR – Unione Costruttori Italiani Ruote – per una migliore trasparenza amministrativa tra associati e Federazione ANIMA.

UCIR è stata attiva, per lungo tempo, in seno alla Federazione IV  “Castors and wheels” della FEM  - Fedération Européenne de la Manutention – UCIR ha costituito al proprio interno una Commissione Tecnica che segue gli aggiornamenti e le evoluzioni delle norme del settore.

La Commissione Tecnica collabora con i seguenti Comitati:
-    UNI/SC 5 – Sottocommissione “Ruote e Supporti” della “Commissione Trasporti Interni”
-    CEN/TC 324 – Comitato tecnico “Castors and wheels”
-    ISO/TC 110/SC 3 – Sottocomitato “Industrial wheels and castors” del Comitato Tecnico “Industrial Trucks”
-    FEM Sezione IV – “Castors and wheels”

UCIR recepisce dalla Federazione tutti gli aggiornamenti normativi di interesse al proprio segmento produttivo, promuovendone la divulgazione presso i suoi associati.

UCIR, che fa parte del Consiglio Direttivo di ANIMA, federazione annessa al Sistema Confindustria, è quindi deputata ad esprimere opinioni, proporre iniziative al fine di significative azioni promotrici a livello nazionale ed europeo.

UCIR si attiva usufruendo del Servizio Legale dell’Area Economia e Comunicazione e dell’Area Tecnica di ANIMA per:
-    raccomandare il corretto impiego del prodotto;
-    progettare standardizzazioni dei prodotti esistenti,
-    definire nuovi standard, in collaborazione con altri comitati.