Tecnico - normativa

ANIMA SICUREZZA Soluzioni e servizi per la custodia di beni e valori dedica grande importanza all’attività normativa, sia a livello europeo che a livello italiano. I delegati di ANIMA SICUREZZA, in rappresentanza delle aziende associate, continuano a partecipare a lavori di normazione del CEN TC 263 “Secure storage of cash, valuables and data media”, nonché al Gruppo di Lavoro “Casseforti” di UNI.
La Commissione tecnica del CEN TC 263 è suddivisa nei seguenti quattro gruppi di lavoro, tutti di interesse per le aziende associate: - WG1 “Burglary resistance” -  WG2 “Fire resistance” - WG3 “Safe locks” - WG 4 “Banknote theft deterrent systems using dye or smoke-dye”.

L’attività dell’Associazione è concentrata sulla revisione delle due importanti norme UNI EN 1143-1.2005+A1.2009 (Mezzi di custodia - Requisiti, classificazione e metodi di prova per la resistenza all'effrazione - Parte 1: Casseforti, casseforti per ATM, porte per camere corazzate e camere corazzate) e UNI EN 1143-2 2003 (Mezzi di custodia - Requisiti, classificazione e metodi di prova per la resistenza all'effrazione - Sistemi di deposito).
L’Associazione segue i lavori di revisione della norma EN 1300:2004 (Mezzi di custodia - Classificazione delle serrature di alta sicurezza in base alla loro resistenza ad una apertura non autorizzata).