Profilo

FIAC – costituita nel 1949 all’interno di ANIMA - rappresenta i fabbricanti italiani di casalinghi in metallo ed è costituita da imprese che operano nei settori della posateria, coltelleria, pentolame, vasellame metallico e affini.

ATTIVITA’
Punto di incontro qualificato e specifico, FIAC è una fonte di documentazione, informazione e assistenza per affrontare e risolvere le problematiche di settore.
A tutela della categoria da essa rappresentata, FIAC si è resa parte attiva presso le Autorità competenti in merito all’importazione e vendita di prodotti casalinghi in metallo non rispondenti alle normative comunitarie (materiali a contatto con gli alimenti, sicurezza per gli utilizzatori).
In ordine ai dispositivi di legge comunitari e nazionali riguardanti i materiali a contatto con gli alimenti, è stato posto allo studio – in collaborazione con TIFQ (Istituto per la Qualità Igienica delle Tecnologie Alimentari – il tema della rintracciabilità, sempre più avvertito da parte degli utilizzatori ed in particolare dalla GDO, allo scopo di fornire agli associati maggiori garanzie nei confronti del proprio mercato di riferimento.

ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO DEL MERCATO
Sul piano economico-statistico è proseguita l’attività dei casalinghi in metallo, monitorando l’andamento del mercato con riferimento alle principali variabili macroeconomiche: produzione, esportazione e occupazione.

ATTIVITA’ PROMOZIONALE
Oltre alla costante presenza di FIAC - attraverso i suoi delegati - nei Comitati e Gruppi di lavoro Macef per un sempre maggior potenziamento di tale manifestazione fieristica, l'Associazione partecipa, assieme agli altri organismi associativi le cui merceologie sono presenti in Macef, all’attività di UNESPOS – Unione delle Associazioni e dei Consorzi Espositori, che ha come scopo la rappresentanza e la tutela degli espositori nei confronti degli Enti Fieristici.