Mission

La Federazione ANIMA:

Rappresenta, tutela e promuove a livello nazionale e internazionale l’industria meccanica italiana.

Fornisce formazione e assistenza, di carattere generale o specialistico, su aspetti produttivi, strategici, legali e gestionali della vita aziendale, anche attraverso l’attivazione di convenzioni e sportelli informativi e l’organizzazione di convegni ed eventi.

Rivolge particolare attenzione alla partecipazione delle imprese italiane ai processi di internazionalizzazione e supporta l’attività all’estero delle proprie associate con servizi informativi, promozionali e di assistenza, in particolare nei mercati dove esistono o stiano emergendo concrete opportunità commerciali o di collaborazione industriale.

Nel ruolo di rappresentante della meccanica varia e affine, partecipa a numerose fiere internazionali, facendosi ambasciatore nel mondo della più avanzata tecnologia Made in Italy.

Interpreta anche il moderno ruolo richiesto oggi alle organizzazioni di categoria, volto a promuovere la cultura d’impresa, i valori sociali e civili dell’imprenditorialità e la collaborazione tra le aziende associate.

Attività e obiettivi della Federazione implicano rapporti costanti e continuativi con Enti e autorità nazionali ed esteri, collaborazioni con organismi italiani e internazionali in campo tecnico ed economico, supporto agli associati per quanto riguarda progettazione, costruzione, commercializzazione dei prodotti.