Tecnico-Normativa

L’Area Tecnica di ANIMA / UCoMESA svolge un ruolo fondamentale ai fini della tutela del prodotto che da sempre è uno dei compiti istituzionali delle associazioni di categoria.

La sua costante presenza nei vari ambiti decisionali, sia a livello nazionale che europeo, ha consentito all’industria italiana di sostenere le proprie esigenze.

L’Area Tecnica è in grado di fornire un servizio di assistenza alle associate UCoMESA sulle principali tematiche di interesse del settore, quali le direttive di prodotto, la sicurezza, la normativa e la certificazione, tutelando le esigenze dell’industria rappresentata e fornendo un aggiornamento costante delle principali novità in campo tecnico. 

L’Area segue e promuove la legislazione tecnica di interesse dei settori rappresentati, la normazione, la certificazione e la formazione tramite contatti con le istituzioni e la partecipazione alle attività di Commissioni e Gruppi di Lavoro della Commissione Europea e dei principali enti di normazione italiani e internazionali. Alle Aziende Associate viene dato supporto di carattere tecnico e vengono forniti servizi specifici con attività di consulenza tecnico-normativa su : Direttive europee e Legislazioni Certificazione di sistema e di prodotto Sicurezza nei luoghi di lavoro Sviluppo normativo Formazione Pubblicazioni Gestione rapporti istituzionali con enti nazionali ed europei Sin dall'emanazione delle prime direttive europee, in ambito associativo sono state seguite tutte le problematiche connesse alla loro applicazione e sono stati instaurati solidi rapporti sia con la Commissione europea che con le amministrazioni nazionali coinvolte; questo ha consentito di difendere nei vari ambiti gli interessi delle aziende e a mantenerle costantemente aggiornate.

Per consentire una maggiore efficacia di questi interventi e per rappresentare le istanze dell’industria meccanica italiana nelle sedi istituzionali europee, nel 2006 ANIMA ha aperto un proprio ufficio presso Orgalime a Bruxelles, a disposizione di UCoMESA e di tutte le Associazioni federate.  Le realtà imprenditoriali lamentano spesso un’eccessiva lontananza fra il contesto in cui le decisioni maturano e vengono prese e le problematiche concrete delle aziende.

Con l’apertura di un ufficio a Bruxelles si è voluto eliminare questa lontananza e creare le premesse per partecipare attivamente ai processi decisionali. Anche per quanto riguarda le tematiche relative alla certificazione di sistema e di prodotto e la sicurezza nei luoghi di lavoro, si è sempre fornito un valido supporto alle aziende interessate e si continua a sviluppare l’offerta  di servizi e nuovi accordi con gli enti di certificazione. In merito all'attività normativa, ANIMA / UCoMESA partecipa ai gruppi di lavoro degli enti normatori nazionali ed europei e si rapporta con le pubbliche amministrazioni per il recepimento nell'ordinamento nazionale delle norme sviluppate in ambito europeo