Internazionalizzazione

L'importanza assunta dalle esportazioni nei processi di crescita delle imprese e la necessità di sviluppare un sistema in grado di favorire sempre di più gli scambi con l'estero alla ricerca di nuovi sbocchi per le attività di tipo commerciale, economico e produttivo attribuiscono al processo di internazionalizzazione un ruolo strategico e cruciale.

Scopo del servizio di internazionalizzazione è:
• promuovere all’estero l'immagine del made in Italy diffondendo informazioni sui prodotti e sulle aziende italiane attraverso i più svariati canali, sia direttamente che in collaborazione con organismi nazionali e internazionali.
• affiancare le associate nella loro attività internazionale, fornendo le opportune informazioni su metodi e strumenti di penetrazione o consolidamento dei mercati esteri e, sotto un profilo operativo, supportare le aziende con iniziative di natura esplorativa e promozionale.

Il sostegno che il sistema di ANIMA offre alle Associazioni federate e alle aziende associate nell'intento di facilitare il processo di internazionalizzazione si basa prevalentemente su:

programmi promozionali con finanziamento pubblico :
- supporto nella messa a punto e nell’attuazione del piano promozionale ordinario di Ministero dello Sviluppo Economico e I.C.E. - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (partecipazione a fiere estere, seminari, workshop, indagini, ecc.);
- studio e realizzazione diretta di progetti di internazionalizzazione nell’ambito dell’Accordo di settore stipulato tra ANIMA e Ministero dello Sviluppo Economico/I.C.E.

missioni italiane all'estero e estere in Italia:
- organizzazione diretta di missioni imprenditoriali o supporto alle missioni promosse da Confindustria, Ministeri, I.C.E. e da altri organismi con realizzazione di incontri b2b tra aziende italiane ed operatori esteri.

programma fieristico Federazione/Associazioni:
- partecipazione di ANIMA e delle Associazioni federate a manifestazioni di particolare interesse geografico e/o settoriale.

informazioni e opportunità su mercati esteri:
- ricerca, selezione e divulgazione di informazioni su strumenti finanziari e su opportunità di business che possono agevolare le aziende associate nell'esportazione di merci e servizi e nella penetrazione di nuovi mercati esteri.

accordi di collaborazione con partner istituzionali o commerciali in mercati di particolare interesse:
- stipula accordi di partenariato o di collaborazione intesi a facilitare l'accesso delle aziende associate a mercati esteri in forte crescita o di difficile accesso.

superamento ostacoli agli scambi:
- raccolta della casistica di eventuali ostacoli agli scambi commerciali, volta all'attuazione di interventi specifici da parte dei preposti organismi nazionali, comunitari e internazionali.