Formazione

Per UCoMESA la formazione è un’attività fondamentale ed è un obiettivo divenuto ancor più importante a seguito dell’obbligatorietà di abilitare gli operatori alla conduzione di talune macchine, quali gru a torre, sollevatori, pompe per calcestruzzo, macchine per movimento terra (v. accordo ai sensi dell'art. 4 del d.l. 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell'art. 73,comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni).

In un contesto che sovente offre proposte di discutibile spessore tecnico e formativo, UCoMESA ha individuato nel sistema di FORMEDIL – l’Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia, ramificato, attraverso le scuole edili, in tutto il territorio nazionale – la qualità e l’esperienza formativa più idonee.

UCoMESA si è fatta pertanto promotrice della stipula, avvenuta nel novembre 2011, di un Protocollo d’Intesa tra la Federazione ANIMA e FORMEDIL, finalizzato ad ampliare e migliorare l’offerta di formazione degli addetti al settore delle costruzioni, con particolare riguardo alla tutela e al miglioramento dei livelli di sicurezza dei lavoratori nell’esercizio e nella manutenzione ordinaria dei mezzi d’opera.

UCoMESA collabora inoltre da tempo con ATECAP  (Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato) alla realizzazione di corsi gratuiti di formazione pratica per operatori di autobetoniera e pompa sui principali rischi e sulle procedure di sicurezza. 

 
Federazione ANIMA    ANIMA Sistemi Formativi è il nuovo canale di aggiornamento continuo, costante e su misura della Federazione ANIMA. Imprenditori, dirigenti, quadri, impiegati e operai delle imprese meccaniche italiane si formano per incrementare la competitività aziendale. All’elevato costo del lavoro, dell’energia e delle materie prime, si somma la confusione normativa che colpisce il mondo della produzione industriale. In Italia la formula che combina costi e rischi di investimento è ancora data dall’equazione “alto costo” e “alto rischio”. Meno investimenti stranieri, meno sviluppo, più povertà. Gli imprenditori possono solo continuare ad affidarsi ad anonimi consulenti inevitabilmente improvvisati o a dequalificati centri di formazione che vendono corsi di formazione tanto standardizzati e generici quanto poco utili ? ANIMA Sistemi Formativi nasce con lo scopo di offrire alle imprese meccaniche gli strumenti per modificare una volta per tutte l’equazione costo rischio, per ridurre completamente il pericolo della scarsa comprensibilità e dalla scarsa fruibilità nella messa in atto delle leggi comunitarie, nazionali, regionali, delle norme, dei regolamenti. ANIMA, socio fondatore e membro attivo di UNI e di Orgalime - Federazione Europea della Meccanica, è l’interlocutore istituzionale a livello nazionale e internazionale per la diffusione, l’interpretazione e l’applicazione delle normative di riferimento del settore. ANIMA Sistemi Formativi integra la solidità dell’esperienza istituzionale di ANIMA con la professionalità nel campo della formazione su misura che da anni FormaMec, ente di formazione della Federazione, mette a disposizione delle aziende, dall’analisi dei fabbisogni formativi alla gestione del piano formativo aziendale per il successo durevole delle imprese. ANIMA Sistemi Formativi offre un’articolata e completa proposta di seminari e corsi di formazione per aggiornare le imprese sull’interpretazione della normativa e affiancarle direttamente per imparare come applicarla correttamente. 7  aree tecniche di eccellenza:

 1.     Sicurezza

 2.     Direttive

 3.     Ambiente

 4.     Qualità

 5.     Energia

 6.     Responsabilità Costruttori

 7.     Area economica

4  aree di offerta arricchita:

·          Progettazione

·          Produzione

·          Vendita

·          Competenze Trasversali Professionali

I contenuti dei corsi sono progettati con lo scopo di restituire ai partecipanti l’effettiva ratio della norma, la sua corretta applicazione e le implicazioni sui processi produttivi interni all’azienda. Il calendario dei corsi è allineato alle previsioni di modifiche legislative e revisioni delle direttive di prodotto, garantendo ai costruttori la possibilità di previsione rispetto alla legislazione che genera impatti progettuali, economici ed organizzativi concreti per le imprese.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria Organizzativa ANIMA Sistemi Formativi tel. 02 45418.304