Profilo

Profilo
Il Comitato Italiano dei Costruttori di Forni Industriali - CICOF - Ente senza fini di lucro, si è costituito sotto l'egida di ANIE e di ANlMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine) ANIE (Associazione Nazionale Industrie Elettrotecniche ed Elettroniche) nel 1973.
Le aziende del settore tutte altamente qualificate, svolgono una attività produttiva pari a 1.130 milioni di euro, con una quota export in continuo aumento. Il settore “Forni industriali” chiude il consuntivo 2011 con una sostanziale stabilità del valore della produzione (-0,1%). Mentre il 2012 ha registrato una lieve diminuzione (-0,9%).  I livelli occupazionali risultano stabili pari a 5800 unità.
Il Comitato Italiano dei Costruttori di Forni Industriali - CICOF - Ente senza fini di lucro, si è costituito sotto l'egida di ANIE e di ANlMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine) ANIE (Associazione Nazionale Industrie Elettrotecniche ed Elettroniche) nel 1973.
Il CICOF ha come suoi principali scopi istituzionali quelli di definire standard qualitativi, elaborare condizioni generali di fornitura e di montaggio, patrocinare l'organizzazione di manifestazioni e coordinare la partecipazione, costituire commissioni per lo studio di particolari temi (norme di sicurezza, rapporti con gli enti normativi e di unificazione ecc.), dirimere divergenze con il supporto di esperti al proprio interno e prendere in esame tutto quanto possa interessare la categoria sotto il profilo tecnico-economico.
In sede internazionale il CICOF aderisce al CECOF (Comité Européen des Constructeurs de Fours et d'Equipements Thermiques Industriels), organismo che raggruppa le Associazioni nazionali dei principali Paesi europei.
In occasione dell'Assemblea CICOF del 27 marzo 2003 è stato eletto all'unanimità il Dott. Michele Bendotti (FORNI INDUSTRIALI BENDOTTI) come nuovo Presidente.


SERVIZI

Le aziende associate trovano in CICOF tutta una serie di servizi e supporti che permettono loro di essere sempre aggiornate e pronte a competere efficacemente con le altre aziende presenti sul mercato.
Rappresentanza: CICOF, e quindi i propri associati, attraverso ANIMA fa parte del sistema Confindustria e come tale può usufruire della rappresentanza che essa ha presso le autorità nonché di tutte le convenzioni ed i servizi proposti.
Il Comitato CICOF anche attraverso la Federazione è in grado di svolgere quindi una significativa azione di lobby sia a livello nazionale che europeo.
Il supporto tecnico che CICOF fornisce ai propri associati è molto forte sia in ambito legislativo che normativo.
È continua infatti l'attività di formazione, informazione e consulenza circa la corretta interpretazione delle direttive/legislazioni comunitarie e nazionali, al fine di permettere al costruttore di progettare e costruire le proprie "macchine" in conformità ad esse.
L'assistenza in ambito certificativo è resa ancor più puntuale ed efficace dagli intensi ed ottimi rapporti con i diversi enti di certificazione.
Per quanto concerne l'attività normativa a livello nazionale l'Associazione presidia, con i propri delegati, i comitati nazionali UNI d'interesse.