Struttura

UNAC partecipa attivamente con i propri esperti ai lavori di normazione sia in ambito europeo che internazionale. Gli Associati UNAC tengono periodiche riunioni nel corso delle quali, oltre agli aspetti tecnico-normativi, vengono affrontati argomenti come le statistiche, la partecipazione alle fiere di settore, le iniziative di proselitismo e le azioni per meglio porsi sul mercato.

Nel settore degli infissi motorizzati ed automatismi per serramenti vengono elaborate le indagini semestrali che rilevano il volume e l'andamento dei prodotti venduti in Italia e all'estero con un dettaglio sulle componenti per ogni tipo di cancello considerato e le previsioni per il periodo successivo. In particolare vengono rilevati il fatturato, l'esportazione, il livello occupazionale, gli investimenti e la variazione dei prezzi del settore. L'indagine è rivolta sia ai soci che ai non soci dell'Associazione ed è corredata da grafici e tabelle riassuntive.

L'impegno di UNAC nel campo della normazione tecnica è particolarmente attivo. Con i suoi esperti l'Associazione partecipa ai lavori dei comitati europei, CEN - CENELEC, e nazionali, UNI - CEI.
L'armonizzazione a livello europeo delle norme relative alle porte e cancelli motorizzati (e ai loro singoli componenti) e la necessità di progettare e realizzare prodotti conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle varie direttive applicabili (LVD, EMC, R&TTE sui componenti, EMC, Macchine e Prodotti da Costruzione sul prodotto finito) ha spinto l'Associazione a impegnarsi fortemente nell'attività di normazione tecnica.

I rappresentanti UNAC partecipano, in ambito CEN, alla elaborazione di quelle specifiche per le strutture meccaniche (infissi, ante, cerniere, ecc) e di quelle della sicurezza in uso del prodotto finito.

UNAC ha sviluppato un Abbonamento Servizi pensato per gli operatori del settore (installatori, amministratori di condominio, RSPP e responsabili della sicurezza in azienda). Rientrano nell'abbonamento uno sportello tecnico a loro dedicato e la fruizione delle Linee Guida di settore.
In home page del sito UNAC sono disponibili maggiori informazioni.

Sempre più forte è inoltre l'attenzione dedicata alla crescita culturale del settore. UNAC crede molto nella diffusione della cultura della sicurezza e si adopera sulle riviste del settore nonché tramite i nuovi strumenti tecnologici (sito web, canali social) per sensibilizzare tutti gli operatori della filiera sul rispetto delle norme di settore e dei precetti sanciti dalla legge.