Perchè associarsi?

UNAC offre una serie di servizi ai propri Associati :

AREA TECNICA

UNAC partecipa attivamente con i propri esperti ai lavori di normazione sia in ambito europeo che internazionale. Gli Associati UNAC si incontrano in riunioni periodiche nel corso delle quali, oltre agli aspetti tecnico-normativi, sono affrontati argomenti come le statistiche, la partecipazione alle fiere di settore, le iniziative di proselitismo e le azioni per meglio porsi sul mercato.

L'impegno di UNAC nel campo della normazione tecnica è particolarmente attivo. Con i suoi esperti l'Associazione partecipa ai lavori dei comitati europei, CEN - CENELEC, e nazionali, UNI - CEI.
L'armonizzazione a livello europeo delle norme relative alle porte e cancelli motorizzati (e ai loro singoli componenti) e la necessità di progettare e realizzare prodotti conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle varie direttive applicabili (LVD, EMC, R&TTE sui componenti, EMC, Macchine e Prodotti da Costruzione sul prodotto finito) ha spinto l'Associazione a impegnarsi fortemente nell'attività di normazione tecnica.

Le norme e le direttive che riguardano gli automatismi sono numerose, e di conseguenza è facile immaginare come tale attività comporti un forte impegno da parte degli esperti dell'Associazione.
Le principali norme di riferimento per gli automatismi sono la EN 60335-2-95 (operatori per porte da garage singolo residenziale a movimento verticale), EN 60335-2-97 (per operatori per tende, serrande, ecc.) e la EN 60335-2-103 (per tutti gli altri tipi di operatori). A queste vanno aggiunte quelle relative ad altri componenti come l'unità di controllo ed i radiocomandi.

Oltre alla normativa citata, i rappresentanti UNAC partecipano, in ambito CEN, alla elaborazione di quelle specifiche per le strutture meccaniche (infissi, ante, cerniere, ecc) e di quelle della sicurezza in uso del prodotto finito.

Da questo quadro emerge chiaramente che l'aspetto tecnico-normativo risulta essere molto importante e che pertanto richiede un forte e costante impegno non solo per la redazione degli standard ma anche per la relativa divulgazione ed applicazione. A tal fine i costruttori aderenti ad UNAC hanno realizzato le Guide UNAC con l'intento di offrire suggerimenti sulla corretta applicazione della Direttiva Macchine e delle nuove norme europee EN 12453 "Industrial, Commercial and garage doors and gates - Safety in use of power operated doors - Requirements" e EN 12445 "Industrial, Commercial and garage doors and gates - Safety in use of power operated doors - Test methods".

SUPPORTO TECNICO E RAPPRESENTATIVITA' DI SETTORE
L'Associazione dedica anche molto attenzione a realizzare e condividere delle linee guida che accompagnino l'installatore a compiere i giusti passi nel rispetto dei precetti giuridici della materia.

Le linee guida prodotte dall'Associazione e disponibili sul sito web UNAC sono:
• Guida 1 Installazione di cancelli scorrevoli
• Guida 2 Installazione di cancelli a battente
• Guida 3 Installazione di porte basculanti da garage
• Guida 4 Installazione di porte sezionali da garage
• Guida 5 Installazione di porte a libro
• Guida 6 Installazione di serrande motorizzate e di portoni a scorrimento verticale
• Guida 7 Installazione di porte flessibili ad avvolgimento verticale
• Guida 8 Installazione di barriere
• Guida 9 Installazione di porte e cancelli motorizzati a scorrimento verticale dal basso verso l'alto
• Guida 10 Installazione di porte pedonali scorrevoli
• Guida 11 Installazione di porte pedonali battenti (in fase di stesura)
• Guida 12 Installazione di finestre motorizzate

INDAGINI STATISTICHE
Nel settore degli infissi motorizzati ed automatismi per serramenti vengono elaborate le indagini semestrali che rilevano il volume e l'andamento dei prodotti venduti in Italia e all'estero con un dettaglio sulle componenti per ogni tipo di cancello considerato e le previsioni per il periodo successivo. In particolare vengono rilevati il fatturato, l'esportazione, il livello occupazionale, gli investimenti e la variazione dei prezzi del settore. L'indagine è rivolta sia ai soci che ai non soci dell'Associazione ed è corredata da grafici e tabelle riassuntive.
 Per i soci l'accesso a queste indagini è gratuito.

FORMAZIONE E INFORMAZIONE
Sempre più forte è inoltre l'attenzione dedicata alla crescita culturale del settore. A tale scopo è stato attivato all'interno dell'Associazione un gruppo di lavoro ad hoc al quale è stato affidato il compito di studiare una nuovo programma di informazione e formazione. In ambito associativo è infatti sempre più sentita l'esigenza di promuovere incontri dedicati alla trattazione delle novità di carattere tecnico-normativo provenienti dall'Europa. Si tratta di giornate di aggiornamento alle quali saranno invitati a partecipare fabbricanti, distributori, installatori, prescrittori e utenti.

Inoltre UNAC dedica molta attenzione all'organizzazione di corsi di formazione per installatori presso le aziende associate in modo da approfondire la teoria legata ai prodotti rappresentati dall'associazione ma anche avviare un percorso pratico, molto delicato ed importante per tutta la filiera del settore.