Fieristico - promozionale

La naturale propensione all'export del comparto fa si che Assofoodtec ponga costante attenzione all'evoluzione dei mercati, privilegiando in particolar modo quelli di non facile approccio, ma di forte potenzialità per la produzione italiana (es. Cina, India, Iran, Algeria, Iraq, Vietnam, paesi dell'area caucasica ecc.).

In tal senso promuove iniziative settoriali realizzate attraverso formule differenziate quali: missioni, partecipazioni a manifestazioni fieristiche, indagini di mercato, seminari, workshop, ecc.

Assofoodtec grazie alla sua rappresentatività merceologica costituisce il principale referente di Confindustria, Ministero per lo Sviluppo Economico e ICE nella definizione dei programmi nazionali di promozione per il comparto delle tecnologie di processo alimentare.

Per quanto attiene in particolare al mondo fieristico, nazionale ed internazionale, l'intervento associativo si esplica attraverso la stipula di accordi con gli enti fieristici tesi all'ottenimento di condizioni vantaggiose per le aziende associate, l'organizzazione e il coordinamento di partecipazioni collettive, la presenza diretta, in Italia e all'estero, con stand istituzionali alle manifestazioni più significative di settore siano esse a connotazione plurisettoriale o di specifico interesse merceologico.