Costruttori Macchine per l'Industria Alimentare


ASSOFOODTEC, nella sua articolata composizione merceologica, costituisce il miglior riflesso del variegato mondo delle tecnologie di processo alimentare e UCMA – Costruttori Macchine per Industria alimentare - ne è la sua componente più rappresentativa, dal momento che le aziende associate operano in ben undici settori produttivi.

Le aziende associate sono infatti in grado di offrire una vasta e qualificata gamma di prodotti che spaziano dalle singole macchine agli impianti più sofisticati per pane, prodotti da forno, pasta snacks, olio ecc., esempi significativi di una realtà produttiva italiana fra le più solide e vitali che, grazie all’elevato volume di esportazione, colloca l’Italia ai primi posti nel mondo.

Da un lato la naturale propensione all’export e il costante confronto con mercati dalle esigenze più composite, dall’altro la possibilità di attingere ad un grande patrimonio alimentare, hanno fatto si che l’industria italiana di settore trovasse grande stimolo nella realizzazione di macchine in grado di coniugare il rispetto della tradizione con processi produttivi tecnologicamente avanzati.

L’attenzione alle diverse realtà che compongono il panorama alimentare mondiale e la capacità di offrire soluzioni tecnologiche adeguate, hanno saputo tradursi nei principali punti di forza della produzione italiana: versatilità e adattabilità. Due elementi che, uniti all’elevato standard qualitativo, contribuiscono a mantenere inalterato nel tempo il successo delle tecnologie italiane.