Profilo

ACISM è l’Associazione che rappresenta a livello nazionale i Costruttori di Strumenti di Misura.
L’Associazione si è costituita nel 1991 e dal 1997 opera all’interno di ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia e Affine).

ACISM è strutturata in gruppi merceologici nel cui ambito vengono trattati argomenti e problematiche specifiche riferite a:
1. Misuratori e convertitori per gas
2. Misuratori acqua
3. Distributori carburanti
4. Misuratori energia termica
5. Verifica misura del gas

L’attività di ACISM si rivolge in generale alle problematiche legate alla costruzione, all’installazione e all’uso dei prodotti, con particolare attenzione ai problemi relativi al rapporto degli associati con i grandi committenti. ACISM segue molto da vicino la legalizzazione dei prodotti, con riguardo alle esigenze espresse dagli utilizzatori finali e a quelle derivanti dal progresso tecnologico ed è particolarmente impegnata a portare avanti un dialogo costruttivo con gli enti pubblici coinvolti (Ministero delle Attività Produttive, Ministero dell’Ambiente Ministero degli Interni), avanzando concrete proposte e collaborando con il personale tecnico ministeriale.
Oltre all’impegno derivante da problematiche tecnico-legislative, l’associazione indirizza la propria attività verso studi economici, formazione, promozione e fiere.

Allega file: