Progetto ECOPUMP

Una crescente attenzione sui consumi energetici e sulla necessità di favorire il risparmio energetico è sostenuta dall' European Climate Change Programme e conseguenti strumenti legislativi. Assopompe ed Europump supportano in pieno gli obiettivi Europei di protezione ambientale e di politica energetica e intendono promuovere ulteriormente il risparmio energetico a beneficio sia degli utilizzatori che dell'ambiente.

Europump ha lanciato l'iniziativa "ECOPUMP" che ha lo scopo non solo di raggiungere l'eco-efficienza dei sistemi di pompaggio in diversi segmenti di mercato ma anche e soprattutto comunicare gli sforzi di Europump a:

 tutti gli utilizzatori o utenti finali della nostra industria e in questo modo aumentare la loro consapevolezza sulle tematiche di consumo energetico e tutela ambientale;

 istituzioni governative e stakeholder a livello sia Europeo che di Stati Membri con lo scopo di esprimere la preferenza della nostra industria per accordi volontari piuttosto che misure legislative;

 

Europump lavora con programmi e agenzie Europee e nazionali che hanno lo scopo di promuovere e implementare le misure di efficienza energetica e di energy management. 

Per esempio supportiamo il "Motor Challenge Program" (MCP), un programma volontario avviato dalla Commissione Europea nel 2003 e che ha lo scopo di assistere le aziende nell'aumento dell'efficienza energetica dei loro sistemi motor-driven. Il cuore del programma e un Piano d'Azione, attraverso il quale un partner dell' MCP si impegna ad adottare specifiche misure per ridurre il consumo energetico. I partner riceveranno aiuto, consiglio e assistenza tecnica dalla Commissione e dalle agenzie nazionali partecipanti nella formulazione e nell'attuazione dei propri Piani d'Azione.

Ulteriori esempi sono le linee guida Europump alla Life Cycle Costs analysis dei sistemi di pompaggio e ad applicazioni di pompaggio a velocità variabile di successo.

Nel Gennaio 2005, i costruttori di pompe di circolazione hanno sottoscritto un accordo volontario per l'etichettatura dei propri prodotti in riferimento a classi di performance energetica. Europump è responsabile del monitoraggio e della pubblicità di questo accordo.

Infine, per varie categorie di sistemi di pompaggio, Europump ha sviluppato e continuerà a sviluppare l'adozione di varie linee guida, strumenti o nuove normative per migliorare in maniera significativa, in ogni singolo segmento di mercato, l'efficienza energetica e l'impatto ambientale, sia durante l'installazione che durante l'operatività.

 

 

La DIrettiva Ecodesign (2005/32/CE & 2009/125/CE) definisce requisiti di ecodesign per i prodotti legati all'energia. "Contribuisce allo sviluppo sostenibile attraverso l'aumento dell'efficienza energetica e del livello di protezione dell'ambiente, aumentando allo stesso tempo la sicurezza della fornitura di energia" (Articolo 2 della 2005/32/CE & Articolo 2 della 2009/125/CE).

Pompe e circolatori ricadono nel campo di applicazione. Gli associati Assopompe ed Europump hanno lavorato duramente per sviluppare nuove tecnologie e prodotti. Sin dalla partenza dell'iniziativa ECOPUMP, l'industria Europea delle pompe ha mostrato enorme impegno per incrementare i livelli di efficienza dei propri prodotti. Assopompe ed Europump hanno contribuito allo sviluppo dei Regolamenti su circolatori e pompe per acqua applicabili dal Gennaio 2013

 

Immagine: