ASSOPOMPE, attraverso i propri delegati, è da sempre presente sui tavoli normativi sia nazionali che europei per fornire il proprio contributo allo sviluppo di norme volte ad un uso sicuro ed efficiente degli apparecchi, in sintonia con i programmi delineati dalla Commissione Europea.
A livello nazionale ASSOPOMPE è presente in UNI nella Commissione Pompe e Piccole Turbine Idrauliche.
Si tratta di partecipazioni a tavoli di natura tecnica ai quali ASSOPOMPE fornisce il proprio contributo fatto di esperienza e sensibilità, apprezzato e costruito nel tempo. In essi si discute di normative riferite alla sicurezza e alla manutenzione delle macchine e della formazione dei tecnici del settore.
A livello europeo, il Comitato Tecnico CEN di interesse associativo e che vede la presenza di ASSOPOMPE, è il CEN/TC 197 - Pumps mentre a livello mondiale, il Comitato Tecnico ISO di interesse associativo e che vede la presenza di ASSOPOMPE è l'ISO/TC 115 - Pumps
A questo link è possibile conoscere l'elenco di tutte le normative tecniche pubblicate sotto la competenza della Commissione Pompe e Piccole Turbine Idrauliche UNI. I soci Assopompe possono usufriure della convenzione ANIMA per l'accesso al catalogo delle norme UNI.