Normativa tecnica

LA  NORMAZIONE  NAZIONALE  ED  EUROPEA
ASSOTERMICA, attraverso i propri delegati, è da sempre  presente sui tavoli normativi sia nazionali che europei per fornire il proprio contributo allo sviluppo di norme volte ad un uso sicuro ed efficiente degli apparecchi, in sintonia con i programmi delineati dalla Commissione Europea.
A  livello nazionale Assotermica è presente in UNI, CIG, CTI e IMQ.
Si tratta di partecipazioni a tavoli di natura tecnica ai quali Assotermica fornisce il proprio contributo fatto di esperienza e sensibilità,  apprezzato e costruito nel tempo. In essi si discute di normative riferite alla sicurezza degli apparecchi e degli impianti, alla manutenzione, alla preparazione e alla formazione dei tecnici del settore.
A livello europeo, I Comitati Tecnici CEN di interesse associativo e che vedono la presenza di  Assotermica, sia direttamente che attraverso i mirror Committee , sono i seguenti:

CEN/TC 47 - Atomizing oil burners and their components – Function – Safety – Testing
Il CEN/TC 47 si occupa della standardizzazione dei bruciatori ad olio soffiati, compresi i metodi di prova e tutto ciò che riguarda il loro equipaggiamento e i sistemi di alimentazione.

CEN/TC 48 - Domestic gas-fired water heatersIt
Il CEN/TC 48 si occupa della stesura di norme europee per gli scalda acqua a gas di uso domestico di tipo istantaneo e ad accumulo.

CEN/TC 57 - Central heating boilers
Il CEN/TC 57 si occupa della stesura di norme per  le caldaie a gas, a gasolio e a combustibili solidi per il riscaldamento, in acciao e ghisa e per gli apparecchi di riscaldamento ad aria calda alimentati ad olio.e a combustibili solidi

CEN/TC 58 – Safety and control devices for burners and appliances burning gaseous or liquid fuels

Il CEN/TC 58N si occupa della preparazione  di norme riferite ai dispositivi di controllo e sicurezza per apparecchi  alimentati a gas o combustibili liquidi sia per uso domestico che per uso industriale con l’esclusione di  controlli meccanici e dispositivi per apparecchiature di trasmissione e distribuzione.

CEN/TC 62 - Independent gas-fired space heaters

Il  CEN/TC 62  si occupa della preparazione di norme per caminetti e stufe a gas indipendenti a effetto decorative di combustione, esclusi apparecchi dedicati a GPL.

CEN/TC 89 - Thermal performance of buildings and building components.

Il CEN/TC 89 si occupa della stesura di norme relative alla progettazione e alla scelta di materiali, componenti e sistemi per la costruzione di abitazioni ad alta prestazione energetica, a supporto della EPBD.

CEN/TC 109 - Central heating boilers using gaseous fuels.
Il CEN/TC 109 si occupa della stesura di norme per caldaie da riscaldamento funzionanti a gas fino a 1000 kW.

CEN/TC 131 - Gas burners using fans
Il CEN/TC 131 si occupa della stesura di norme di bruciatori a gas indipendenti.

CEN/TC 166 – Chimneys
Il CEN/TC 166 si occupa della stesura di norme per i camini

CEN/TC 180 – Decentralized gas heating
Il CEN/TC 180 si occupa della stesura  di norme relative ad apparecchi ad aria calda, domestici e non,  e a sistemi radianti non domestici.

CEN/TC 238 - Test gases, test pressures and categories of appliances.
L’obiettivo del CEN/TC 228 è quello di preparare una norma europea aggiornata che definisca, sulla base dei gas distribuiti, le categorie degli apparecchi a gas, i relativi gas di prova e le corrispondenti pressioni di prova. Tutto ciò dovrà tenere in debita considerazione il lavoro in atto in ambito del Mandato M 400 sulla qualità del gas.