Mission di Assotermica

Assotermica ed i suoi obiettivi
Con l'obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della vita, Assotermica promuove da anni tra gli associati un comportamento non più difensivo e reattivo, ma anticipatore e partecipativo nella formulazione della normativa nazionale ed europea del settore.

Per questo Assotermica promuove:
- l'introduzione nelle aziende dei sistemi di qualità;
- l'istituzione di enti e laboratori di certificazione;
- l'adeguamento alle normative comunitarie;
- la partecipazione degli associati a fiere specializzate,mostre e
convegni in Italia e all'estero.

Assotermica e i servizi agli associati
Risparmio energetico, sicurezza e ambiente vengono perseguiti da Assotermica attraverso un efficiente sistema di servizi alle imprese aderenti:
tecnica legislativa: supporto tecnico e partecipazione ai lavori normativi (nazionali ed europei) per garantire livelli ottimali delle prestazioni e della sicurezza dei componenti.
certificazione: l'associazione mantiene rapporti con i principali organismi di certificazione, stipula accordi e convenzioni in favore dei soci e promuove la certificazione di qualità dei prodotti e delle aziende.
studi di mercato: sviluppo di analisi strutturali e congiunturali del settore, in particolare di studi di mercato (nazionali, export) per ogni settore.
convegni: organizzazioni di convegni e giornate di studio su materie specifiche aperte anche ai non associati, partecipazione ad analoghe iniziative di altre associazioni.
formazione: sviluppo di azioni per favorire l'adeguamento degli associati all'evoluzione dei prodotti e dei sistemi produttivi.
informazione: raccolta e diffusione di informazioni sulla legislazione nazionale ed europea e sull'attività dei comitati e delle commissioni di normazione.
rappresentanza: l'associazione rappresenta il punto di vista degli associati nei confronti delle autorità pubbliche italiane e degli organismi internazionali di certificazione.
promozione: Assotermica promuove la discussione e il confronto tra i soci, indirizzandoli verso lo sviluppo qualitativo del settore.
editoriale: pubblicazione di "linee guida", a supporto della normativa, indirizzate a progettisti, installatori e costruttori.
sito internet: strumento costantemente aggiornato dove i soci possono reperire tutte le informazioni inerenti il settore.