Commissione Marketing

La Commissione Marketing è composta dai referenti marketing delle imprese associate e si riunisce indicativamente due volte l'anno per esaminare l'andamento del  mercato della climatizzazione ed  individuare azioni tese ad una più larga diffusione della cultura del comfort climatico.

In accordo con il Consiglio direttivo e con l'Assemblea sviluppa analisi di mercato mirate e pubblicazioni per valorizzare il sistema.
I documenti della Commissione Marketing:

 

Comfort e risparmio

Il Gruppo Corpi Scaldanti in collaborazione con la Commissione Marketing ha realizzato un volatino sulle pontenzialità del riscaldamento a radiatori                                                


Indagine Cresme sul settore Residenziale
Questa  parte dello studio, che fa seguito ad una precedente indagine Assotermica commissionata al CRESME nel 2001, dà una fotografia sullo stato dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento delle case italiane, con un occhio anche alla parte relativa all’involucro. L’analisi è condotta per macroaree e oltre a fornire dati sulle caratteristiche degli impianti installati  va anche a indagare sulla dinamica del mercato: quali sono i motivi che hanno portato alla sostituzione dei componenti, che hanno portato ad aggiornare gli impianti, se sono stati eseguiti  ristrutturazioni/ammodernamenti negli ultimi dieci anni e, non meno importante, se si è fatto ricorso o no agli incentivi fiscali del 36% o del 55%.


Indagine Cresme sul settore non Resideziale
L’obiettivo di questa seconda parte è sicuramente più ambizioso, dato che in tali ambiti è possibile incontrare situazioni molto diverse: dal piccolo rivenditore riscaldato da radiatori tradizionali in un condominio all’industria con capannoni e uffici fino ai moderni edifici del terziario, con esigenti richieste dal punto di vista del comfort termo igrometrico e della qualità dell’aria. L’analisi condotta su questi due settori rappresenta una novità assoluta per Assotermica, e fornirà sicuramente dati molto interessanti per gli associati.

 

Per le indagini statistiche clicca qui

Per la cartella Commissione Marketing clicca qui