Pubblicazioni

 

Incentivi per la sostituzione di impianti esistenti di climatizzazione invernale - Guida al nuovo conto termico per le pompe di calore elettriche

Il nuovo Conto termico è stato pubblicato in G.U. n. 51 del 2 marzo 2016 ed è entrato in vigore alla fine di maggio 2016: cosa prevede, quali sono le principali novità introdotte e come calcolare gli incentivi. Presente anche un confronto con gli altri sistemi di incentivazione.

Tariffe elettriche

Guida alla riforma del sistema tariffario elettrico del settore domestico - I vantaggi per gli utenti con impianti a pompa di calore

Guida alla recente riforma del sistema tariffario elettrico nel settore domestico. Come stimare i consumi elettrici della pompa di calore e scegliere la tariffa più conveniente.

guida libretto

Libretto di impianto e Registro dell’apparecchiatura per gli impianti di climatizzazione estiva e le pompe di calore elettriche per la climatizzazione estiva e invernale

Il vademecum sul Libretto di impianto e sul Registro dell’apparecchiatura fa chiarezza su obblighi e prescrizioni di legge per i cittadini che utilizzano un impianto di climatizzazione estiva o una pompa di calore elettrica per la climatizzazione estiva e invernale.

guida etichetta

Etichetta energetica delle pompe di calore aria-acqua e acqua-acqua per riscaldamento ‒ Guida alla lettura

La guida alla lettura della nuova etichetta energetica spiega in maniera semplice come leggere l’etichetta delle pompe di calore miste e degli insiemi e come fare un confronto con le caldaie, quali sono i vantaggi per i consumatori e quali gli obblighi e  le responsabilità di fornitori, distributori e installatori.

Come ottenere comfort e risparmio energetico con gli impianti a pompa di calore

Mini guida sui vantaggi dell'installazione di impianti a pompa di calore: scopri i dettagli su www.assoclima.it

Le Pompe di calore a ciclo annuale

Le pompe di calore: una tecnologia rispettosa dell'ambiente e un contributo alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2.

   

Libro Bianco sulle pompe di calore elettriche seconda edizione 2011

Con questa seconda edizione vogliamo affrontare con senso pratico alcuni dei problemi evidenziatisi in questi due anni:
• il costo dell’energia elettrica e la complessità  del sistema tariffario italiano reale impedimento alla crescita
• la certificazione dei prodotti, misura indispensabile per una scelta appropriata e l‘assicurazione di prestazioni accertate
• la certificazione del personale, mezzo ineludibile per assicurare la corretta applicazione e la continuità della funzionalità degli apparati.                         

Libro bianco sulle pompe di calore elettriche prima edizione Ottobre 2008

La nostra Associazione ha ritenuto importante impegnarsi nella stesura di questo LIBRO BIANCO per contribuire ad una più diffusa conoscenza di queste importanti opportunità che ha il nostro Paese nella riduzione dei consumi di Energia Primaria.
Queste Tecnologie sono già ampiamente diffuse in tutti i Paesi Industrializzati e purtroppo l’Italia, nonostante la zona Climatica favorevole, sconta gravi ritardi di diffusione culturale e di mercato di questi sistemi, perdendo così importanti opportunità di Risparmio Energetico.

Libretto Tecnico  2010

Il quadro legislativo e normativo degli ultimi anni, sempre più orientato alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dei consumi energetici, nello specifico, il settore del condizionamento dell’aria e, più in generale, della climatizzazione annuale, è direttamente interessato dalla legislazione relativa al  contenimento dei consumi in ambito civile, con particolare riferimento agli edifici.
I prodotti del settore climatizzazione dovranno quindi essere in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato,  rispettando:
- sia i requisiti minimi di efficienza energetica secondo i nuovi schemi europei di     progettazione ecosostenibile: si passa  dal concetto di EER e COP alle condizioni     di riferimento a quello di SEER e SCOP - Requisiti di Prodotto;
- sia le norme di impianto riguardanti l’integrazione delle macchine per la climatizzazione estiva ed invernale all’interno degli edifici,  garantendo specifiche     prestazioni energetiche - Requisiti di Sistema.