Mirror Group Flammable Refrigerants

Mirror Group CEN/TC 182/WG12 e CTI/CT 244  “Flammable Refrigerants”


La Commissione Europea (Mandato M555) ha chiesto a CEN e CENELEC di preparare una normativa con “specifiche tecniche” riguardante l’uso in sicurezza di refrigeranti infiammabili, in particolare quelli classificati A3, con un report finale entro il 15 febbraio 2021.
CEN e CENELEC hanno accettato, affidando il compito al CEN/TC 182, che nella Plenaria del 6 e 7 marzo 2018 ha istituito lo specifico WG 12, il cui kick-off meeting avverrà il 17-18 maggio 2018.
Questo Documento di Normazione si affiancherà come criterio generale alle Norme di Prodotto attuali che già trattano, in ambiti circoscritti, l’uso di refrigeranti infiammabili, Norme che però non possono sostituirsi ai Decreti Nazionali che regolano l’utilizzo di tali refrigeranti in applicazioni specifiche.
In questa sezione, accedendo all'area riservata, possiamo seguire anche i lavori del CEN/TC 182/WG 6 che si occupa della revisione della EN 378.

N.B.:     In quanto emesso su Mandato della Commissione Europea, il Documento di Normazione dovrebbe servire a superare gli attuali ostacoli legislativi  all’uso generalizzato di questi refrigeranti e permettere ai vari Corpi Nazionali dei Vigili del Fuoco di adottare criteri uniformi per l’analisi dei rischi su tutto il territorio nazionale, se non su quello europeo.


-> Accedi all'area riservata