PGIT-CT_Torri di Raffreddamento

All’interno di Assoclima, il PGIT-CT è costituito da alcuni dei principali costruttori di torri di raffreddamento.

Capo Gruppo

Alessandro Fontana - Mita S.r.l.

Definizione merceologica

Le torri di raffreddamento sono apparecchiature per il raffreddamento dell’acqua destinata a condensatori raffreddati ad acqua. La necessità di evitare consumi eccessivi di acqua di sorgente ha spinto a utilizzare dispositivi chiamati Torri Evaporative che, facendo scorrere l’acqua in una corrente d’aria, consentono a una minima parte di essa di evaporare. Il calore latente necessario all’evaporazione viene sottratto alla massa d’acqua, raffreddandola. Le torri di raffreddamento sono asservite ai gruppi refrigeratori d’acqua e sfruttano diverse tecnologie:

  • Torri assiali in aspirazione dove l’acqua viene distribuita da un braccio rotante a ugelli su un pacco a nido d’ape; un elettro-aspiratore assiale crea una corrente d’aria in direzione opposta alla caduta dell’acqua, corrente che procura una parziale evaporazione della massa totale dell’acqua che si raffredda a causa del latente d’evaporazione ceduto.
  • Torri centrifughe in mandata che, sempre in controcorrente, sfruttano ventilatori centrifughi che soffiano l’aria attraverso il pacco.
  • Torri a flussi incrociati in cui l’aria viene spinta ad attraversare orizzontalmente il flusso d’acqua verticale.
  • Torri a circuito chiuso in cui l’acqua viene lasciata scorrere sopra la batteria di scambio termico ove avviene la condensazione.

Il pacco o riempimento è il mezzo attraverso il quale i due flussi di acqua e aria vengono a contatto. Per evitare la formazione di calcare l’acqua delle torri viene parzialmente o continuamente sostituita con acqua di rinnovo (bleed-off) in percentuali variabili secondo il grado di durezza dell’acqua trattata.

Sito internet del Gruppo www.torridiraffreddamento.it

L’adesione al gruppo di prodotto è aperta a tutte le aziende interessate purché producano o commercializzino almeno una delle categorie di prodotti sopra specificati.

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca