PGIT-RT_Rooftop

All’interno di Assoclima, il PGIT-RT è costituito dai principali costruttori di rooftop - condizionatori autonomi.

Capo Gruppo

Claudio Carano - Clivet S.p.A.

Definizione merceologica

I rooftop sono pompe di calore e/o condizionatori aria-aria azionati da un compressore elettrico, in cui l'evaporatore, il compressore e il condensatore sono integrati in un unico blocco. All'interno della struttura sono integrati anche tutti i componenti necessari a garantire un efficiente rinnovo dell'aria degli ambienti interni e a mantenere adeguate condizioni di comfort termico. Provvedono quindi a portare alle condizioni idonee di temperatura ed umidità l'aria esterna immessa negli ambienti e compensare le variazioni di calore dovute agli apporti gratuiti solari o alle dispersioni dell'involucro edilizio.

Esistono quattro macro-tipologie di unità rooftop.

  • Unità a completo ricircolo: quando la ventilazione è fornita da altri sistemi o da una sufficiente infiltrazione, un rooftop a completo ricircolo può essere utilizzato. Questa tipologia di unità non fornisce aria esterna e si occupa esclusivamente di mantenere adeguate condizioni dell'aria interna.
  • Unità con ventilatore di immissione e ricircolo: si tratta di unità che generano sovrappressione all'interno degli ambienti climatizzati in quanto sono equipaggiate del ventilatore di immissione ma non di quello di espulsione dell'aria.
  • Unità con ventilatore di immissione e di espulsione e ricircolo: si tratta di unità impiegate in contesti dove è importante controllare la pressione all'interno degli ambienti per prevenire potenziali infiltrazioni.
  • Unità con ventilatore di immissione e di espulsione, ricircolo e recuperatore: per cercare una performance energetica ancora più efficiente, queste unità integrano dei componenti per recuperare l'energia dall'aria di espulsione e pre-riscaldare o pre-raffreddare l'aria immessa.

L’adesione al gruppo di prodotto è aperta a tutte le aziende interessate purché producano o commercializzino almeno una delle categorie di prodotti sopra specificati.

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca