PGIT-FANS_Ventilatori

All’interno di Assoclima, il PGIT-FANS  è costituito dai principali costruttori nazionali di ventilatori civili, commerciali e industriali.

Capo Gruppo

Dario Brivio - Regal Beloit Italy S.p.A.

Definizione merceologica

I ventilatori sono dispositivi essenziali per il movimento dell’aria; intorno ad essi si è sviluppata tutta la scienza dell’aeraulica e, insieme al circuito frigorifero, costituiscono la base del condizionamento dell’aria. Le macchine imprimono all’aria che li attraversa l’energia meccanica occorrente a vincere le frizioni e le perdite di carico opposte dal circuito di distribuzione che essa deve percorrere. Tre sono le tipologie generalmente impiegate: 

  • Ventilatori centrifughi o a flusso trasversale nei quali una girante con bocca d’aspirazione ortogonale a una serie di palette, ruota in una coclea e crea la pressione del flusso d’aria per forza centrifuga.
  • Ventilatori elicoidali o assiali nei quali una girante a pale di diversa configurazione ruotante in un anello, che costituisce il corpo del ventilatore, imprime all’aria la pressione necessaria ad attraversarlo.
  • Ventilatori centrifugo-elicoidali detti anche a flusso misto, nei quali una girante centrifuga agisce in un corpo a forma cilindrica in modo che il flusso dell’aria resti invariato.

Negli ultimi anni si è sviluppata nelle applicazioni delle unità interne degli split residenziali e nei ventilconvettori un altro tipo di girante, cosiddetta a flusso tangenziale o cross-flow: è una girante utilizzata per garantire la massima uniformità di flusso lungo una mandata a sviluppo lineare, senza generare rilevanti prevalenze. I costruttori di ventilatori forniscono curve caratteristiche dei tipi di ventilatori prodotti per la scelta e l’aggiustamento.

L’adesione al gruppo di prodotto è aperta a tutte le aziende interessate purché producano o commercializzino almeno una delle categorie di prodotti sopra specificati.

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca