Gruppo 1 - Ventilatori

Capo Gruppo:  Ing. Dario Brivio - Nicotra Gebhardt S.p.a.
All’interno di Assoclima,  il Gruppo 1 è costituito dai principali costruttori nazionali di ventilatori civili, commerciali ed industriali.

Definizione merceologica
I ventilatori sono dispositivi essenziali per il movimento dell’aria; intorno ad essi si è sviluppata tutta la scienza dell’aeraulica e, insieme al circuito frigorifero, costituiscono la base del condizionamento dell’aria.
Si tratta di macchine che imprimono all’aria che li attraversa l’energia meccanica occorrente a vincere le frizioni (perdite di carico) opposte dal circuito che essa deve percorrere.

Tre sono le tipologie generalmente impiegate: 

-    ventilatori centrifughi o a flusso trasversale nei quali una girante con bocca d’aspirazione ortogonale ad una serie
     di  palette, ruota in una ciocciola o coclea e crea la pressione del flusso d’aria per forza centrifuga;

-    ventilatori elicoidali o assiali nei quali una girante a pale di diversa configurazione ruotante in un anello, che
     costituisce il corpo del ventilatore, imprime all’aria la pressione necessaria ad attraversarlo;

-    ventilatori centrifugo-elicoidali detti anche a flusso misto, nei quali una geirante centrifuga agisce in un corspo a
      forma cilindrica in modo che il flusso dell’aria resti invariato.

Negli ultimi anni si è sviluppata nelle applicazioni delle unità interne degli split residenziali e nei ventilconvettori un altro tipo di girante centrifuga, cosiddetta a flusso tangenziale: è una girante utilizzata per garantire la massima uniformità di flusso lungo una mandata a sviluppo lineare, senza generare rilevanti prevalenze. I costruttori di ventilatori forniscono curve caratteristiche dei tipi di ventilatori prodotti per la scelta e l’aggiustamento.

Accedi all'area riservata