Commissione tecnica

Presidente della Commissione Tecnica CT: Ing.  Michele Albieri - Rhoss SpA

La Commissione Tecnica CT di Assoclima ha la funzione di valutare e coordinare le attività tecnico-normative dell’associazione e dei gruppi tecnici di prodotto.

All’interno dell’associazione i gruppi tecnici di prodotto sono determinati su base merceologica e hanno la funzione di monitorare l’evoluzione tecnico-normativa specifica dei prodotti e delle apparecchiature costruiti dalle aziende associate.  Ogni Gruppo Tecnico è coordinato dal rispettivo Capogruppo. 

La direzione e il coordinamento del comitato CT è affidata al Presidente della CT, nominato dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea generale dei soci.

La Commissione Tecnica, aperta a tutte le aziende associate, è rappresentata dai capigruppo dei gruppi tecnici di prodotto e si riunisce periodicamente su incarico del Presidente per l’analisi delle principali questioni tecniche di interesse per l’associazione. Le principali attività svolte nell’ambito della CT sono le seguenti:

•  individuazione ed approfondimento di problematiche tecniche legate alle prestazioni e conformità delle macchine, alla  
   sicurezza, all’ambiente, all’efficienza energetica, all’etichettatura per sviluppare nuove normative o promuovere la
   revisione di normative superate o penalizzanti per il settore;  

•  monitoraggio sulle principali problematiche in materia tecnico-normativa, relative al settore delle macchine per il
    condizionamento, la ventilazione il trattamento dell’aria e la climatizzazione a ciclo annuale in rapporto alle attività 
    svolte:
           -  a livello nazionale in sede UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) e CTI (Comitato Termotecnico Italiano);
           -  a livello europeo in sede CEN (Comitato Europeo di Normazione);
           -  a livello internazionale in sede ISO (Organizzazione Internazionale per la Normazione);

•  partecipazione ai Comitati Europei dei Costruttori (Eurovent, Ehpa);
•  realizzazione di documenti di carattere tecnico di supporto all'attività del Direttivo;
•  produzione di documenti (ad uso di associati o ad uso pubblico) sullo stato della normativa o su importanti temi di  
   carattere tecnico;
•  elaborazione di position paper e documentazione tecnica di supporto.

La CT si propone quindi di fornire agli associati un supporto specialistico e di informazione, in sintonia con la Commissione Tecnica e i Product Groups di Eurovent ed in collaborazione con Università ed Associazioni scientifiche europee ed extra europee.

Tra gli obiettivi primari vi è quello di contribuire al miglioramento della competitività delle aziende italiane, di diffondere la conoscenza sullo stato dell'arte, di proporre argomenti di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, nuovi materiali e prodotti di interesse comune,di  sviluppare e migliorare l'immagine dei costruttori e della qualità del prodotto italiano in campo internazionale.

Accedi all'area riservata