Profilo

Nel 1998 alcune aziende produttrici di grigliato decisero la costituzione dell’Associazione nazionale tra i produttori italiani di grigliati elettrosaldati e pressati in acciaio e leghe metalliche nell’ambito della Federazione delle Associazioni Nazionali dell’industria Meccanica Varia ed Affine (ANIMA).

L’Associazione, denominata Assogrigliati, rappresenta in sede confindustriale le imprese più qualificate e prestigiose del proprio settore.

L'attività di Assogrigliati è principalmente dedicata agli aspetti tecnico-normativi.
Al fine di ottenere una normativa di riferimento gli associati nel 1999 hanno elaborato delle ‘specifiche tecniche’, consegnate all’UNI (Ente di Normazione Italiano) per promuovere il Gruppo di lavoro 5 ‘Pannelli di grigliato elettrosaldato e/o pressato’ della Sottocommissione 1 “Partizioni esterne/interne, serramenti e scale” che ha lavorato alla elaborazione delle norme UNI 11002-1-2-3 pubblicate nell’agosto 2002.

Nel marzo 2005 gli Associati hanno pubblicato la Guida all’utilizzo del grigliato con la quale Assogrigliati intende fornire agli utenti finali un adeguato standard di sicurezza e di prodotto e soprattutto informare il cliente agevolandolo nella corretta installazione del grigliato elettrosaldato e/o pressato secondo le normative vigenti. Le valutazioni tecniche dei dati riportati nella Guida sono stati elaborati da Assogrigliati con la consulenza degli ingg. Giuseppe Busnelli e Alfonso Huster sulla base delle prove effettuate presso il Politecnico di Milano.

Assogrigliati è parte attiva della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio di UNI , della Sottocommissione Partizioni e chiusure esterne/interne, serramenti , scale, e relativi gruppi di lavoro.

Assogrigliati aderisce a FEDERCOSTRUZIONI, federazione di scopo che riunisce le categorie produttive più significative di tutto il mercato edile e infrastrutturale con il fine di evidenziare a livello politico, economico e istituzionale le istanze e gli interessi comuni del settore delle costruzioni.

FEDERCOSTRUZIONI si articola in cinque filiere produttive.

–    costruzioni edili e infrastrutturali
–    tecnologie, impianti e macchinari afferenti alle costruzioni civili
–    materiali per le costruzioni
–    progettazione
–    servizi, certificazione e controllo

Allega file: