Perchè associarsi?

UAMI,vuole favorire e sviluppare la collaborazione tecnica e scientifica fra le aziende associate e far conoscere al mondo economico e politico italiano e internazionale le realtà del settore. 

Perchè associarsi? 5 BUONE RAGIONI 

1. Fare sistema
Far parte di un network di 1000 imprese dell’industria meccanica, che rappresenta realtà e interessi di 60 settori, si traduce anche in maggior peso politico nei tavoli tecnici e istituzionali;  migliore visibilità sulla stampa - generalista e specialistica - dei temi e delle iniziative dei vari comparti rappresentati dalla Federazione ANIMA;  maggiore efficacia degli incontri e dei confronti sui temi di interesse strategico per le imprese della meccanica.

2. Promuovere il proprio prodotto
Sfruttando la visibilità offerta dai canali informativi della Federazione ANIMA, valorizzando l’impresa, i prodotti e il capitale umano attraverso l’associazione di riferimento, partecipando a momenti di business interassociativi creati dalla Federazione e/o dall’associazione, utilizzando strumenti di accesso o consolidamento ai mercati esteri più dinamici e promettenti.

3. Accedere a informazioni fondamentali per il business
Novità normative e legislative a livello nazionale e internazionale, analisi dei mercati, tematiche di specifico interesse (sicurezza, ambiente, politica energetica, politica industriale, contraffazione, Made in, sorveglianza mercato, finanziamenti alle imprese, agevolazioni fiscali, )  eventi e fiere del settore, corsi, ecc.

4. Essere parte attiva nell’evoluzione del mercato
Sostenendo le proprie esigenze nei tavoli decisionali, interagendo con le istituzioni  in modo continuativo, condividendo esperienze e buone pratiche, cogliendo anticipazioni e prospettive, aggiornando in modo costante e puntuale le proprie competenze.

5. Accedere a servizi ad alto valore aggiunto in modo privilegiato e a condizioni agevolate
Formazione su misura e finanziamenti alla formazione, certificazione, servizi doganali, consulenza, convenzioni con partner strategici di business.