Manuale Assosegnaletica - Segnaletica Verticale

ASSOSEGNALETICA, l’associazione che riunisce i produttori e installatori di segnaletica verticale e orizzontale, aderente ad ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine di Confindustria), ha curato questa pubblicazione nell’intento di offrire un quadro delle informazioni tecniche che caratterizzano la Segnaletica Stradale Verticale (Permanente) a seguito dell’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2013, dell’obbligo della marcatura CE.
 
Il manuale è indirizzato alle Pubbliche Amministrazioni - in qualità di enti proprietari delle strade e responsabili della manutenzione delle infrastrutture - ed a tutti quei soggetti che si trovano nella necessità di approvvigionarsi, installare o fornire questo tipo di segnaletica.
 
Una pubblicazione snella, dal taglio pratico, con uno sguardo attento a quelle tecnologie in grado di migliorare le prestazioni della segnaletica stradale, assicurando un grado più elevato di sicurezza agli utenti della strada.
 
Particolare cura è stata riservata al linguaggio, che si è cercato di rendere semplice ed accessibile, anche grazie a tabelle di raccordo - sia per le prestazioni strutturali che per prestazioni di retroriflettenza - che saranno di sicuro ausilio agli uffici tecnici degli enti per la lettura delle sigle riportate su segnali e sostegni.
 
Segnaliamo altresì che Assosegnaletica ha curato anche uno strumento d’uso ed approfondimento per facilitare il migliore impiego della segnaletica nei tratti stradali a “capacità temporaneamente ridotta”, dove il regolare andamento della circolazione risulta disturbato: il Manuale Interattivo per la Segnaletica da Cantiere che è consultabile su www.segnaleticatemporanea.it.
Qui sono disponibili le norme e gli schemi segnaletici, ed è reso pratico sia l’accesso alle informazioni, sia l’eventuale stampa. L’accesso alle informazioni è possibile anche “su strada”, poiché la visualizzazione è stata ottimizzata anche per i dispositivi portatili, quali tablet e smartphone. La visualizzazione delle tavole - organizzata per moduli - semplifica la ricerca, potendovi accedere per tipologia di strada e durata del cantiere.