Formazione

Formazione ASSOSEGNALETICA/Anima in collaborazione con FORMAMEC

ASSOSEGNALETICA aderente ad ANIMA/Confindustria propone percorsi formativi forte dell’esperienza di produttori/operatori del settore segnaletica stradale ed avvalendosi di FORMAMEC, ente specializzato nella formazione e finanziamenti alla formazione.

CORSI
Sicurezza nei cantieri stradali per lavoratori e preposti
(ai sensi del D.I.M. del 04/03/2013 ad integrazione dell’Accordo Stato-Regioni D.Lgs. n.81/2008)

Il Decreto Interministeriale 04/03/2013 obbliga I GESTORI DELLE INFRASTRUTTURE e  DELLE IMPRESE APPALTATRICI, ESECUTRICI o AFFIDATARIE  a formare i propri lavoratori e i preposti in materia di sicurezza, indicando i criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Tale formazione, dal carattere obbligatorio, deve essere considerata integrativa e non sostitutiva della formazione ex art. 37 del D.Lgs. 81/08 cogente per tutti i lavoratori.

Destinatari: Preposti e addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale che svolgono attività lavorative in presenza di traffico veicolare.

Corso FORMAZIONE LAVORATORI (minimo 8 ore)
Corso FORMAZIONE PREPOSTI (minimo 12 ore)
Corso AGGIORNAMENTO LAVORATORI/PREPOSTI (minimo 3 ore)*
*I soggetti, che alla data di entrata in vigore del Decreto possano dimostrare di operare già nel settore da almeno 12 mesi, sono tenuti ad effettuare il solo corso di aggiornamento.

Per maggiori informazioni: assosegnaletica@anima.it

In allegato la locandina

Allega file: