Studi di mercato

L’ufficio studi ANIMA realizza periodicamente indagini sull'andamento del settore garantendo:

- Massima riservatezza dei dati ricevuti 

- Nessun conflitto d’interessi

- Contatto diretto con le diverse realtà degli associati

 

Principali attivtà svolte:

- Indagine Congiunturale semestrale

- Indagine Qualitativa trimestrale

- Tabelle RST, Costo mano d’opera e listino prezzi

- Analisi settoriale e di mercato

- Rilevazione costi delle materie prime

- Dati commercio estero

 

La sezione Carrelli Industriali, in collaborazione con il Gruppo “Industrial Trucks” della FEM opera rilevazioni  mensili e trimestrali raggruppate per tipi di carrelli e per aree di destinazione, con consolidamento europeo e  internazionale. Il consolidamento europeo e internazionale, mediante i medesimi canali è ridistribuito ad ogni partecipante alla statistica.

Alla raccolta, al consolidamento dei dati e alla relativa ridistribuzione alle Imprese partecipanti, provvede  direttamente  la segreteria dell’Associazione; le stesse statistiche tuttavia sono coperte da  divieto di divulgazione, con accesso ai soli Associati che partecipano dichiaratamente alla loro formazione.

Il software reso operativo nel 1999 per la gestione delle statistiche, studiato e realizzato da una società  italiana di informatica ha dato maggiore visibilità agli specifici modelli riferiti non soltanto ai prodotti costruiti in Europa ma estesi anche a quelli costruiti in America, Giappone, Corea, Cina e Brasile ed è così iniziato il dialogo diretto con lo scambio delle informazioni fra le tre maggiori entità produttive mondiali del settore.

Il Gruppo realizza inoltre altre rilevazioni statistiche sul mercato nazionale in collaborazione con  l’Associazione degli “importatori” per uno scambio trimestrale dettagliato per modelli e per regioni e una rilevazione mensile a carattere nazionale dettagliata per gruppi di portate e raggruppamenti di  modelli.

Anche la sezione Gru Mobili è attiva nella gestione dello scambio di statistiche sul prodotto con rilevazioni trimestrali delle vendite mondiali ed europee eseguite tramite una società inglese di elaborazione dati alla quale partecipano per l’Italia solo i nostri Associati

Come per il settore della movimentazione anche per quello delle Gru Mobili le statistiche di cui sopra non sono
divulgabili ma rimangono patrimonio delle aziende che hanno deciso liberamente di partecipare alla raccolta delle informazioni.