Sorveglianza del mercato

I produttori Europei del settore material handling devono essere conformi a numerose Direttive e Regolamenti che assicurano che l'attrezzatura che producono è intrinsecamente sicura, sicura da usare per gli operatori e terze parti e rispettino la considerazioni in materia di tutela ambientale. Per soddisfare tali requisiti, i costruttori Europei investono tempo e risorse sia umane che economiche.

La Sorveglianza del Mercato gioca un ruolo cruciale per assicurare che i gli obiettivi regolamentati in tema di sicurezza e tutela ambientale siano raggiunti e per prevenire la competizione sleale derivante dall'immissione in commercio di prodotti non-conformi.

L'industria del material handling ha già da vari anni attuato numerose iniziative allo scopo di promuovere la sorveglianza del marcato con uno spirito proattivo. Ulteriori informazioni sulle priorità di FEM in campo di sorveglianza del mercato sono disponibili sul FEM Policy Paper 2009-2014.

FEM ha recentemente sottoscritto con CECE, CECIMO e CEMA una posizione condivisa sulla sorveglianza del mercato.

 

Market Surveillance Industry Platform

 Un'iniziativa comune di diversi settori dell'industria meccanica, inclusa FEM, si pone l'obiettivo di costiituire un database di guide tecniche sulla conformità delle macchine attraverso un singolo punto d'accesso per le autorità di sorveglianza del mercato e per gli operatori di mercato (importatori, distributori, utilizzatori) http://machinery-surveillance.eu

 

Contributi video:

John Meale, Ex Presidente FEM

 

Ambrogio Bollini, Ex Presidente Sezione Carrelli Industriali FEM

 

 

 

 

 

Guide per l'identificazione della non conformità dei carrelli industriali e delle piattaforme di lavoro mobili elevabili

Le sezioni Carrelli Industriali e Piattaforme di lavoro mobili elevabili FEM hanno realizzato delle guide tematiche per distinguere tra macchine conformi e non-conformi sulla buse della descrizione di alcuni criteri essenziali che possano essere verificati anche senza conoscenze tecniche profonde e specifiche. Le guide sono disponibili in vari linguaggi, tra cui l'italiano.

A seguire la documentazione relativa.