Profilo

AISEM - UN' ASSOCIAZIONE IMPEGNATA AL SERVIZIO DEI COSTRUTTORI

AISEM si è costituita nel 1992 dalla fusione di due Unioni imprenditoriali già federate all’ANIMA da più di quarant’anni, l’UCICIS e l’UST.

L’UCICIS fondata nel 1955, è stata l’associazione dei costruttori di carrelli elevatori, delle attrezzature e delle ruote industriali; l’UST costituta nel 1985 ha raccolto l’esperienza e la professionalità di una precedente unione operante in ANIMA fin dagli anni cinquanta, fungendo da punto di riferimento per i costruttori delle macchine per il sollevamento.

Oggi AISEM in uno spirito di sinergia, riunisce al suo interno la migliore imprenditoria nazionale per la costruzione e la distribuzione delle macchine per la movimentazione ed il sollevamento dei materiali, rappresentando circa il 75% dell’intera produzione nazionale, di cui circa il 40% destinata all’export.

Recentemente il Gruppo Ruote industriali si è staccato dall’Associazione costituendo una unione a se: l’UCIR sempre nell’ambito della Federazione ANIMA
In AISEM confluiscono 9 tipologie merceologiche, appartenenti a 3 settori: sollevamento e trasporto - carrelli industriali semoventi - gru mobili:

- apparecchi per il sollevamento pesante
- apparecchi di serie per il sollevamento
- sistemi di movimentazione continua
- gru mobili
- carrelli industriali
- accessori e attrezzature ausiliarie
- impianti per lo stoccaggio (anche automatizzati)
- piattaforme per il sollevamento di materiale e persone
- Scaffalature / CISI