Obiettivi

AISEM, associazione impegnata al servizio dei costruttori di apparecchi per il sollevamento e il trasporto dei materiali, ha lo scopo di esaminare e risolvere i problemi specifici della categoria, tutelandone gli interessi sia a livello nazionale che internazionale.

AISEM si fa portavoce e tutela le esigenze dei propri associati presso i Ministeri, gli Enti pubblici di controllo e di ricerca nonché le altre associazioni di categoria.

AISEM assicura agli associati un servizio completo di informazioni in tutto quanto può riferirsi alla loro attività.

AISEM è stata riconosciuta ufficialmente dalla FEM (Federation Europeen de la Manutention) e ne rappresenta, a tutti gli effetti, il Comitato Nazionale Italiano. La FEM da oltre 50 anni riunisce i più prestigiosi costruttori europei del settore ed è stata tra le prime organizzazioni in Europa a produrre raccomandazioni tecniche per la costruzione delle macchine, diventando uno dei principali interlocutori del CEN (Comitato Europeo di Normazione) per l’elaborazione delle normative specifiche.

AISEM stessa collabora attivamente con il CEN ed è stata ed è protagonista, attraverso i propri delegati, nell’elaborazione dei progetti delle norme tecniche, poi “Norme Armonizzate” adottate dai costruttori nella presunzione di rispettare le direttive europee a tutela della sicurezza dei lavoratori e della libera circolazione delle merci.

AISEM organizza iniziative promozionali come fiere, seminari e convegni e mantiene rapporti stabili con le principali associazioni industriali nazionali ed estere.

AISEM ha operato in questi ultimi anni attivamente con l’obbiettivo di diffondere e consolidare la “cultura della sicurezza” sia presso i costruttori che presso gli utilizzatori promuovendo e organizzando iniziative dedicate alla formazione e alla conoscenza dei contenuti e agli adempimenti previsti in particolare dalla Direttiva Macchine recepita in Italia con il Dlgs 17/2010. 

AISEM promuove studi e ricerche di mercato con l’ausilio di statistiche mirate alla produzione e alla collocazione del prodotto nei vari mercati sia a livello nazionale sia europeo sia mondiale.

Per la risoluzione dei problemi di carattere commerciale, normativo, legale e fiscale AISEM si avvale del sostegno della Federazione ANIMA (Federazione delle Industrie della meccanica Varia e Affine) della quale rappresenta una delle maggiori Associazioni ad essa federate.
AISEM è Membro unitamente alla Federazione ANIMA di Orgalime (Comitato europeo dell’industria meccanica, elettrica, elettronica).

I soci AISEM, attraverso specifiche riunioni per le varie Sezioni, possono mettere in discussione i diversi problemi delle merceologie di prodotto, giungendo poi alle opportune conclusioni che formano l’indirizzo di comportamento per tutti gli associati.