FEM - European Federation of Material Handling

FEM rappresenta i costruttori Europei di apparecchiature per la movimentazione, il sollevamento e l'immagazzinaggio merci sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1953.

FEM è una federazione senza scopo di lucro (AISBL secondo la legislazione belga) con sede a Bruxelles per meglio rappresentare i propri associati e i loro interessi faccia a faccia con le istituzioni Europee e con i partner Europei.

La membership di FEM consiste attualmente in 13 Comitati Nazionali da Stati Membri dell'UE, così come da Svizzera e Turchia. I comitati Nazionali sono parte attiva nella promozione di una vision comune per le industrie FEM e per il mantenimento della posizione di leadership mondiale del settore Europeo della movimentazione, sollevamento e immagazzinaggio merci.

L'industria Europea ha un fatturato annuo di circa 45 miliardi di Euro. In totale, FEM rappresenta più di 1.000 aziende con più di 160.000 addetti, coprendo circa l'80% di tutte le aziende Europee del settore. FEM rappresenta dunque più della metà dell'intera produzione mondiale.

 

Membership

L'affiliazione a FEM è aperta alle organizzazioni nazionali dei paesi Europei che rappresentano i costruttori di apparecchi per il material handling o loro associazioni. Le organizzazioni Europee di settore che rappresentano costruttori di specifiche apparecchiature peri il material handling, possono anch'esse diventare membri ordinari di FEM.

Organizzazioni Europee o non-Europee possono diventare membri associati di FEM se rappresentano costruttori di specifiche  apparecchiature o servizi che sono complementari al settore del material handling.

FEM rappresenta inoltre le aziende Europee del settore material handling come membri individuali associati ai rispettivi comitati nazionali.

Per ulteriori informazioni http://www.fem-eur.com/