Aree di impiego

Le attrezzature di lavoro prodotte dagli associati all'AISEM coprono tutti i settori merceologici che hanno necessità di movimentare i materiali. Naturalmente ogni merceologia ha caratteristiche diverse a seconda del tipo di movimentazione necessaria e dell'ambiente di utilizzo.

Pertanto se parliamo di aree portuali, sollevamenti pesanti, estrazione marmi, trattamento di materiali sfusi, movimentazione containers in banchina, troviamo la giusta risposta nella sezione "Movimentazione pesante" dove sono raccolte le produzioni di: gru da banchina, carri ponte, cavalletti, argani e verricelli.

Se invece i settori interessati sono la movimentazione in orizzontale di materiali sfusi o compatti, l'alimentazione di linee di montaggio o di preparazione all'imballaggio o alla spedizione: allora la risposta la troviamo nella sezione dei trasporti continui, dove nastri trasportatori in gomma o in acciaio, alimentatori meccanici e vibranti, elevatori e trasportatori a tazze e a piattaforme snodate, scaricatori continui per navi, trasportatori a rulli motorizzati, offrono una gamma completa per la risoluzione di problemi su misura.

Dovendo intervenire in operazioni di sollevamento all'aperto, nei grandi cantieri stradali, nell'edilizia civile, per operare a notevoli altezze, per la movimentazione dei containers, la risposta la troviamo nella sezione delle gru mobili dove la vasta gamma di realizzazioni, proposte dagli associati, offre gru mobili su gomme e su cingoli, di diversa portata ed elevazione, con possibilità di poliedrica trasformazione, in grado di rispondere ad ogni esigenza degli utilizzatori.

Una gamma infinita di soluzioni per sollevare e manipolare i materiali è ciò che offrono i costruttori della sezione apparecchi di serie per il sollevamento. Qui i settori merceologici più svariati trovano sia la soluzione del problema sia il componente giusto per completare un eventuale impianto. Argani, manuali e motorizzati, paranchi elettrici e a catena, carri ponte, gru a bandiera e cavalletti di sollevamento, sono tutti mezzi particolarmente adatti alle officine meccaniche e di manutenzione. 

 

Per qualsiasi settore merceologico che ha necessità di organizzare magazzini di stoccaggio e spedizione del materiale finito oppure di realizzare impianti di alimentazione dei componenti diretti alle linee di montaggio, la risposta è data dai costruttori della sezione trasloelevatori e movimentazione da magazzino.

Quando le aree d'impiego sono caratterizzate da interventi di manutenzione e ripristino di linee aeree, manufatti, ponti, edilizia civile, la risposta è data dai costruttori delle piattaforme aeree in grado di sollevare alle diverse altezze le persone e merci. Se si tratta poi di offrire ai disabili piattaforme in grado di vincere dislivelli, superando le barriere architettoniche, sempre in questa sezione è possibile trovare l'apparecchio su misura per la risoluzione del problema specifico. Inoltre, sempre nella medesima sezione, si trovano le risposte ai problemi di compensazione dei dislivelli in banchina di carico e scarico e per il livellamento dell'alimentazione di macchine produttrici. Tavole montacarichi, rampe d'accesso, piattaforme elevabili, e altre specifiche attrezzature rappresentano le soluzioni a tutti i problemi collaterali alla movimentazione merci.

Dove tutti i settori merceologici e quindi le aree d'impiego sono interessate a tutti i livelli trovando le soluzioni adatte alle diverse movimentazioni dei materiali è nell'esame dei prodotti che i costruttori presentano nella sezione carrelli industriali.
Il carrello contrappesato con uomo a bordo rappresenta il mezzo più diffuso per la movimentazione interna, la gamma di portate presenti offre una vastità di scelta in grado di coprire le esigenze delle più differenti aree di impiego. Settori come la chimica, la mineralogia, la meccanica, i trasporti, le catene alimentari, trovano in queste macchine la risoluzione e la semplificazione della movimentazione delle merci.
Tutto il settore della grande distribuzione trova nell'ampia gamma di carrelli magazzinieri proposti gli strumenti specifici per razionalizzare al massimo la movimentazione delle merci . Una serie infinita di carrelli trasportatori, elevatori, commissionatori, transpallet, retrattili di portate e dimensioni diverse, offrono una gamma di macchine per l'alimentazione delle scaffalature dei magazzini e dei banchi di esposizione per la vendita al dettaglio della merce.