FORMAZIONE UCC

L’Associazione Costruttori di Caldareria UCC  certa di fornire un servizio importante per le aziende che operano nel settore della Caldareria, è lieta di presentare il nuovo calendario corsi. Il calendario, così come è stato pensato, offre momenti formativi spiccatamente ritagliati per le esigenze di tutto il comparto che opera nei Pressure Equipment e copre gli aspetti più critici delle varie problematiche che si possono incontrare nel mondo della Caldareria.

L’Associazione ha richiesto la possibilità di organizzare i corsi in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Milano al fine di ottenere i Crediti Formativi Professionali

FORMAZIONE 2017

Introduzione all’analisi ad elementi finiti – 2 giornate
11-12 Maggio 2017 - Milano
Il corso, svolto in collaborazione con EnginSoft, offre le conoscenze necessarie ad un approccio pratico e robusto al Design by Analysis di apparecchi a pressione col metodo degli elementi finiti. Per tale ragione l’approccio proposto prevede un’introduzione all’analisi FEM nel quale saranno proposte e descritte le basi teoriche e matematiche del metodo degli elementi finiti con la finalità di fornire ai partecipanti il necessario background teorico relativo alla simulazione numerica impiegata per l’analisi di apparecchi a pressioni. In tal senso sarà favorito l’impiego di casi pratici esemplificativi proposti interattivamente ai partecipanti

Progettazione di recipienti in pressione utilizzando il metodo agli elementi finiti (Design by Analysis) – 3 giornate
15-16-17  Maggio 2017 - Milano
Il corso, svolto in collaborazione con EnginSoft, sarà rivolto nello specifico alla descrizione e presentazione di procedure e soluzioni di modellazione e analisi per i tipici problemi associati alla progettazione di apparecchi a pressione. Attraverso basi pratiche e teoriche per eseguire il Design by Analysis, il corso si svilupperà seguendo lo schema logico proposto dalla normativa tecnica ASME VIII Div.2 parte 5 con riferimenti e confronti con la normativa europea EN 13445 In tal senso sarà favorito l’impiego di casi pratici esemplificativi proposti interattivamente ai partecipanti.

Corso sulle Prove Non Distruttive - 3 giornate
Milano, 13-14-15 Giugno 2017
Le ore del corso, relative a ciascuno dei metodi affrontati, saranno valide come ore di formazione per Livello 3, in accordo ad EN ISO 9712.
Il corso, svolto in collaborazione con Studio Dinelli, offre le conoscenze fondamentali dei requisiti per la certificazione del personale addetto, delle tecniche più frequentemente utilizzate, delle apparecchiature ed attrezzature da utilizzare nei principali metodi di prova che interessano la Caldareria: Esami Visivi, Liquidi Penetranti, Magnetoscopia, Radiografia ed Ultrasuoni. Il corso, articolato su tre giornate fornirà anche una panoramica delle limitazioni, vantaggi e svantaggi dei vari metodi presi in esame.

SIL - Safety Integrity Level, e calcolo delle catene di sicurezza
Appuntamento informativo - 1 giornata
Milano, data da definire
Il focus di queste giornate a tema tecnico, è spiccatamente indicato per le aziende della Caldareria, ed ha come obiettivo quello di presentare ai “non addetti” cosa significa SIL. Acronimo di Safety Integrity Level, SIL è un'unità di misura per la quantificazione della riduzione del rischio. Verranno trattate le applicazioni tipiche della caldareria, nel calcolo delle Catene di Sicurezza. L’incontro mira, infatti, a fornire gli strumenti necessari alle figure professionali che in azienda si trovano ad avere a che fare con la sicurezza funzionale, grazie al taglio estremamente pratico del corso.

Utilizzo professionale ed in sicurezza di attrezzature idrauliche per serraggio e tensionamento - mezza giornata
Milano, data da definire
Il focus di questi appuntamenti a tema tecnico, è spiccatamente indicato per le aziende della Caldareria, ed ha come obiettivo quello di presentare con un dettaglio tecnico le nozioni di base di bolting e tensionamento attraverso la presentazione principali attrezzature di serraggio. Verranno trattate le applicazioni tipiche della caldareria, nella composizione e funzionamento tensionatore idraulico, assieme ai concetti di sistema idraulico di tensionamento completo.

Il trattamento delle superfici nel settore dei Pressure Equipment - 1 giornata
11 ottobre 2017, Milano
Il corso, svolto in collaborazione con UCIF, Unione Costruttori Impianti di Finitura (aderente ad ANIMA – www.ucif.net), il Politecnico di Milano e l’associazione Poliefun vedrà diversi interlocutori autorevoli in grado di approfondire tutti gli ambiti legati ai trattamenti delle superfici delle attrezzature a pressione.


Introduzione all’analisi Fluidodinamica – 2 giornate
10-11 Ottobre 2017 - Milano
Il corso, svolto in collaborazione con EnginSoft, offre le conoscenze necessarie ad un orientamento tecnico nel mondo della simulazione termo-fluidodinamica. Per tale ragione l’approccio proposto prevede un’introduzione ai concetti di base che avranno una reale utilità in un contesto operativo. Attraverso esempi saranno proposte e descritte le basi teoriche e matematiche del metodo con la finalità di fornire ai partecipanti il necessario background teorico relativo alla simulazione numerica impiegata per l’analisi

TenarisUniversity: il tubo senza saldatura - 1 giornata
21 Novembre 2017 - Dalmine - c/o TenarisUniversity
Il corso, svolto in collaborazione con TenarisUniversity, offre una panoramica completa dei processi di fabbricazione dei tubi “senza saldatura”. Grazie alla docenza Tenaris, nella prima parte della giornata saranno affrontate in aula le principali tematiche produttive. La seconda parte prevedrà una visita agli impianti di TenarisDalmine.

 

 

UCC, l’Associazione dei Costruttori di Caldareria, attraverso Formamec, l’ente di Finanziamento alla Formazione della Federazione ANIMA, offre a tutte le Imprese Associate l’opportunità di ricevere FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO per pagare i corsi di formazione promossi dall’Associazione.