FORMAZIONE UCC

L’Associazione Costruttori di Caldareria UCC  certa di fornire un servizio importante per le aziende che operano nel settore della Caldareria, è lieta di presentare il nuovo calendario corsi. Il calendario, così come è stato pensato, offre momenti formativi spiccatamente ritagliati per le esigenze di tutto il comparto che opera nei Pressure Equipment e copre gli aspetti più critici delle varie problematiche che si possono incontrare nel mondo della Caldareria.

FORMAZIONE 2019

Progettazione di recipienti in pressione utilizzando il metodo agli elementi finiti (Design by Analysis) – 3 giornate
13-14-15 marzo 2019 - Milano
Il corso, svolto in collaborazione con EnginSoft, sarà rivolto nello specifico alla descrizione e presentazione di procedure e soluzioni di modellazione e analisi per i tipici problemi associati alla progettazione di apparecchi a pressione. Attraverso basi pratiche e teoriche per eseguire il Design by Analysis, il corso si svilupperà seguendo lo schema logico proposto dalla normativa tecnica ASME VIII Div.2 parte 5 con riferimenti e confronti con la normativa europea EN 13445 In tal senso sarà favorito l’impiego di casi pratici esemplificativi proposti interattivamente ai partecipanti.

Corso sulle Prove Non Distruttive - 3 giornate
28-29-30 maggio 2019 – Milano
Le ore del corso, relative a ciascuno dei metodi affrontati, saranno valide come ore di formazione per Livello 3, in accordo ad EN ISO 9712.
Il corso, svolto in collaborazione con Studio Dinelli, offre le conoscenze fondamentali dei requisiti per la certificazione del personale addetto, delle tecniche più frequentemente utilizzate, delle apparecchiature ed attrezzature da utilizzare nei principali metodi di prova che interessano la Caldareria: Esami Visivi, Liquidi Penetranti, Magnetoscopia, Radiografia ed Ultrasuoni. Il corso, articolato su tre giornate fornirà anche una panoramica delle limitazioni, vantaggi e svantaggi dei vari metodi presi in esame.

Corso Fitness For Service - 3 giornate
21-22-23 ottobre 2019 – Milano
Nel campo delle verifiche di integrità strutturale degli apparecchi a pressione, sono largamente diffuse procedure di verifica come la metodologia Fitness For Service. Tale metodologia è basata sulla valutazione del grado di sicurezza commisurato al tempo di ulteriore esercibilità con la permanenza degli eventuali difetti riscontrati.
L’Associazione Costruttori di Caldareria ed Enginsoft organizzano un corso di tre giornate incentrate sulla metodologia con l’intento di fare il punto della situazione, sia per quanto riguarda lo stato dell’arte sia per le applicazioni e prospettive future della stessa.

Corso Le prove e gli esami di laboratorio a supporto della lotta alla corrosione - 1 giornata
21 novembre 2019 – Milano
Il corso, svolto in collaborazione con RTM Breda, intende descrivere le diverse forme di corrosione e prove per determinare la resistenza o la suscettibilità ad esse dei materiali, includendo le tipologie di prove più adeguate.
Il corso si svilupperà seguendo una panoramica completa delle prove di corrosione in ambiente controllato, prove di corrosione in immersione, Prove elettrochimiche di corrosione e delle prove meccaniche in ambiente corrosivo. La descrizione di casi pratici esemplificativi favorirà l’interattività del corso. Il corso terminerà con la visita ai laboratori RTM Breda.

 

 

UCC, l’Associazione dei Costruttori di Caldareria, attraverso Formamec, l’ente di Finanziamento alla Formazione di   ANIMA Confindustria Meccanica Varia, offre a tutte le Imprese Associate l’opportunità di ricevere FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO per pagare i corsi di formazione promossi dall’Associazione.