Profilo

ITALCOGEN - Associazione dei costruttori e distributori di impianti di cogenerazione

All'interno di ANIMA, Federazione delle Associazioni Nazionali delle Industrie meccaniche ed affini, l'Associazione Italcogen riunisce i costruttori e i distributori di impianti di cogenerazione, recuperi termici e celle a combustibile a livello nazionale.

Il settore rappresentato dall’associazione produce un fatturato di 500 milioni di euro e una quota di export/fatturato del 18%. Rappresenta quindi un importante filiera italiana dell’efficienza e delle tecnologie per il conseguimento degli obbiettivi ambientali al 2020.

Le quote di mercato dei nostri associati rappresentano delle punte di eccellenza in alcuni settori specifici delle bioenergie andando a coprire almeno l’85% del mercato italiano degli impianti a biomassa liquida e per gli impianti a biomassa solida di piccola taglia (< 3 MW) coprendo più dell’80% del mercato europeo ed una posizione nazionale ed europea rilevante per il settore biogas. Italcogen è di fatto l’associazione che raggruppa i principali produttori di macchine e componenti per gli impianti a biomassa per la produzione di energia elettrica anche in assetto cogenerativo.

Italcogen è membro di Cogen Europe, l'associazione europea di categoria con sede a Bruxelles.