Servizi UCIF

SERVIZI offerti dall'Associazione:

COMUNICAZIONE
Uno degli obiettivi di UCIF è di diventare il punto di riferimento per i soci, per poter ricevere aggiornamenti costanti sull’attività dell’associazione e di tutte le informazioni di interesse comune che riguardano il settore del trattamento delle superfici.
UCIF ha dedicato uno spazio riservato ai rapporti con la stampa, per garantire una costante presenza presso gli organi di informazione tradizionale e di nuova concezione.
Forte attenzione viene indirizzata alla comunicazione interna all’associazione, favorendo e promuovendo la diffusione delle comunicazioni, informazioni e notizie verso gli associati.
Gli strumenti utilizzati per la comunicazione sono la newsletter, il nuovo sito internet e le riviste di settore.

MARKETING ASSOCIATIVO
Forte attenzione alle Attività di Marketing associativo: programmazione delle attività di ricerca e aggiornamento data base delle aziende del settore; allargamento della base associativa attraverso la collaborazione e la ricerca di sinergie con categorie affini al trattamento delle superfici; scambi di esperienze con altre associazioni attive nel settore, in particolare con l’organizzazione congiunta di incontri e tematiche di interesse comune; proposta di azioni congiunte mirate alla partecipazione ad eventi di carattere internazionale.
Grazie alle indagini statistiche, UCIF è in grado di presentare studi approfonditi di settore del trattamento delle superfici che analizzi i principali dati macroeconomici relativi alle diverse tipologie di impianti di trattamento e ai relativi dati occupazionali.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
UCIF si propone come  supporto e assistenza nell'approccio ai mercati esteri, nella ricerca di partner e opportunità in loco. L’attività si rivolge anche verso l’informazione su pagamenti e contrattualistica internazionale, dogane, assicurazione crediti export, leggi e finanziamenti a sostegno delle esportazioni e dell'internazionalizzazione.

ATTIVITA’ TECNICA
Lo studio e la divulgazione delle normative tecniche del settore del trattamento delle superfici rappresentano l’eccellenza dell’Associazione UCIF, che si propone di diventare il punto di riferimento del settore per lo sviluppo, l’applicazione e l’interpretazione delle norme stesse.
UCIF collabora attivamente con CEN, UNI e UNIMET (Associazione Nazionale di Unificazione Metalli Non Ferrosi), monitorando i lavori di redazione delle norme di settore. Inoltre UCIF aderisce al Comitato Europeo per i Trattamenti di Superficie CETS.

FORMAZIONE E RAPPORTI CON L’UNIVERSITA’

Il progetto formativo di UCIF mira ad aiutare le piccole e medie imprese a consolidare una nuova cultura di attenzione all’innovazione tecnologica e alla formazione delle figure professionali in azienda. In particolare UCIF è attiva nei temi di formazione imprenditoriale e manageriale, assistenza e informazione su tirocini, finanziamenti alla formazione.
UCIF è inoltre attiva nella collaborazione con l’Università, con lo sviluppo di Poliefun – Ente di Formazione Universitaria Politecnico di Milano: la realtà di Poliefun, nata con l’obiettivo di instaurare una stretta collaborazione tra il mondo universitario e le imprese, concretizzatosi tramite l’istituzione del  corso di Laurea in Ingegneria del Trattamento delle Superfici. UCIF partecipa a Poliefun per dare una risposta alle esigenze di crescita del mondo produttivo, favorendo l’avanzamento culturale del settore del trattamento delle superfici, facilitando le relazioni a scopo di ricerca per l’innovazione e per la divulgazione di temi a carattere scientifico tra l’industria e il mondo della ricerca universitaria.

ATTIVITA’ FIERISTICA
UCIF è presente alle maggiori fiere del settore, tramite stand istituzionali. Inoltre supporta per le attività di raccolta informazioni e diffusione di notizie relative al panorama fieristico nazionale ed internazionale.