Società collegate

 

Formamec S.c.ar.l.                                                                                                                                                                                                                                                                                   

Formamec S.c.ar.l. è una società di consulenza e formazione nata nel 2001 per volontà della Federazione ANIMA con l’obiettivo di supportare la crescita delle competenze professionali del personale delle aziende meccaniche, sul territorio nazionale, attraverso metodologie innovative.


Oggi Formamec è il centro di eccellenza per la consulenza e la formazione nel comparto meccanico italiano. L’obiettivo principale è quello di accompagnare i Clienti verso lo sviluppo e la costruzione del cambiamento al fine di FAVORIRE L’INNOVAZIONE dei prodotti, dei processi e delle imprese. Questo attraverso un insieme di servizi di consulenza e di formazione, soprattutto con piani di intervento personalizzati

Grazie al contesto associativo della Federazione ANIMA in cui nasce e sviluppa le sue specializzazioni, Formamec offre alle aziende esperienze e competenze che partono dai punti di forza e di continua evoluzione della Meccanica: 

o tecnologie innovative per lo sviluppo della meccanica

o digitalizzazione ed e-commerce B2B

o innovazione di prodotto e di processo

o internazionalizzazione

o normative e direttive (sociali e di prodotto)

o certificazione ISO 9001, certificazione ISO 14001,

certificazione OHSAS 18001, sistemi di gestione integrati e modelli organizzativi

o start-up.

 

Tutti i progetti di sviluppo vengono accompagnati da un sistematico accesso alle agevolazioni. Le agevolazioni gestite riguardano prevalentemente le seguenti aree di intervento:

formazione

consulenza

ricerca e sviluppo

innovazione

internazionalizzazione.

FormaMec fornisce alle imprese un supporto strategico, progettuale e tecnico nella gestione di finanziamenti pubblici.

 

In linea con le richieste del mercato e per ottimizzare i servizi offerti, Formamec è accreditata presso la Regione Lombardia, certificata ISO 9001 in Lombardia, Veneto e Piemonte e adotta un Modello organizzativo 231/01.

 

Contatti

Via Scarsellini 13 - 20161 Milano 

tel. +39 0245418.304 - info@formamec.it

 
Consorzio Pascal S.c.a.r.l.

Consorzio PASCAL, società a responsabilità limitata a socio unico nata nel settembre del 2000  è il primo organismo italiano di natura privata a ricevere la notifica dal Ministero delle Attività Produttive per la certificazione delle attrezzature a pressione in conformità alla direttiva 97/23 nota come direttiva PED.

La notifica (numero CE 1115) è stata ottenuta nell'ottobre del 2001 e rinnovata ad ogni scadenza con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico ( Ex. Min. Attività Produttive).

L'obiettivo principale di PASCAL, è quello di mettere a disposizione un servizio tempestivo, ben organizzato e tecnicamente ineccepibile affinché le aziende possano essere competitive nei confronti dei concorrenti stranieri, mantenendo l'attuale quota di mercato.

PASCAL opera ormai da oltre 10 anni per l'attestazione di conformità di attrezzature in pressione e insiemi secondo la direttiva 97/23/CE (PED).

 La notifica PASCAL include:

• La certificazione di attrezzature e insiemi
• L'autorizzazione alla "Approvazione Europea dei Materiali"
• L'autorizzazione ad agire come "Parte Terza" per le giunzioni (Qualifica di Operatori e procedimenti)
• Approvazione del personale addetto ai controlli non distruttivi.

 

                                           

ICIM S.p.A. è un ente di certificazione indipendente nato a Milano nel 1988 come Istituto di Certificazione Italiano per la Meccanica. ICIM è il primo ente italiano riconosciuto Agenzia d’Ispezione Autorizzata ASME.
Accanto alla certificazione di sistemi (qualità, ambiente e sicurezza) nei settori della meccanica, automotive, termoidraulica e impiantistica, ICIM è leader nella certificazione delle figure professionali ed è uno dei massimi esperti in Italia e nel mondo nella certificazione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Come membro della Federazione CISQ, ICIM aderisce al circuito internazionale IQNet (The International Certification Network) il più grande network di organismi di certificazione (oltre 250.000 certificati), e può dunque garantire una certificazione con riconoscibilità in tutte le nazioni aderenti al network. Inoltre, l’Ente prevede un'ampia offerta formativa per aziende e professionisti attraverso la Fabbrica della Conoscenza, con corsi anche in-house.
ICIM si rivolge alle organizzazioni che, in ogni segmento di mercato, ritengono che innovazione e sostenibilità siano elementi imprescindibili di sviluppo.

ATTIVITÀ
Il Piano Nazionale per l’Efficienza Energetica (2014) e il Decreto di recepimento della Direttiva UE 2012/27 sull’efficienza energetica individuano come elementi di crescita e innovazione la riqualificazione energetica degli immobili, il green procurement, la diagnosi energetica e i sistemi per la gestione dell’energia. In questi ambiti ICIM è in grado di offrire soluzioni molteplici alle grandi aziende e alle imprese energivore che devono dotarsi di strumenti gestionali e competenze specialistiche per efficientare impianti e immobili. Le certificazioni secondo ISO 50001 (Gestione dell’Energia), UNI CEI 11352 (ESCo) e UNI CEI 11339 (EGE-Esperti in Gestione dell’Energia) rappresentano requisiti imprescindibili per chiunque voglia operare nel mercato dell’efficienza energetica e accedere agli incentivi.
ICIM offre, unico ente italiano, i servizi ispettivi previsti dal codice ASME-Boiler and Pressure Vessels Code, la normativa di riferimento per tutti i pressure equipments (serbatoi montati in cantiere, apparecchi a pressione, caldaie a tubi d’acqua e di fumo, tubazioni e condotte forzate, scambiatori di calore, reattori, ecc) destinati ai mercati di USA, Canada, Messico e di altri 100 paesi nel mondo.

ICIM vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti, agli edifici, ai biocarburanti (primo in Italia nella certificazione di biodiesel e biocombustibili).
ICIM è, inoltre, il punto di riferimento in Italia per la certificazione di eventi sostenibili secondo la ISO 20121.
All’interno del progetto europeo di riconoscimento delle figure professionali non regolamentate – per garantire l’armonizzazione delle competenze e operatori qualificati in settori dove sia dirimente la qualità di installazione e manutenzione - ICIM ha ottenuto l’accreditamento per la certificazione di figure professionali e imprese che operano con gas fluorurati a effetto serra; saldatori, saldobrasatori e saldatori che utilizzano polietilene; tecnici e manutentori settore antincendio; serraturieri e tecnici di casseforti; esperti in gestione dell’energia; professionisti della security; l’estensione dell’accreditamento per la certificazione degli operatori gas post contatore, degli esperti in pianificazione e controllo di gestione settore bancario, finanziario e assicurativo e degli esperti in LCA/EPD. ICIM collabora con UMAN-Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio per la certificazione degli operatori degli impianti e dei prodotti antincendio; insieme hanno, inoltre, sviluppato un nuovo schema per la manutenzione antincendio certificata (inclusiva di un QRCode - QRTIFY) che identifica e rende la certificazione impossibile da contraffare, garantendo la veridicità dei certificati di accompagnamento dei prodotti/servizi).
Per sviluppare sinergie sui temi della sostenibilità nel settore agricolo, ICIM ha acquisito una partecipazione in CertiProDop, organismo di certificazione delle produzioni agroalimentari tutelate: DOP, IGP e STG..
Infine, ICIM fornisce anche servizi di supporto all’internazionalizzazione grazie alle competenze interne e alla collaborazione di partner qualificati che sostengono le aziende per la compliance di prodotti e progetti destinati ai paesi dell’ex blocco sovietico.


 

 

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.