Società collegate

 

A.S.A Azienda Servizi Anima
asa_logo 

A.S.A - Azienda Servizi Anima è la società che realizza tutte le attività commerciali della Federazione Anima e di tutte le Associazioni/Unioni ad essa federate.
L'attività principale di A.S.A. consiste nell'organizzazione di fiere, congressi e convegni e nella realizzazione di strumenti promozionali di tutti i settori Anima. Cura inoltre la pubblicazione della rivista bimestrale "L'Industria Meccanica" - magazine ufficiale di Anima.
Gestisce la commercializzazione di norme europee e nazionali e di tutte le pubblicazioni realizzate dalla Federazione.
Cura inoltre partecipazioni collettive a manifestazioni fieristiche all'estero, anche attraverso collaborazioni con l'ICE.

Formamec S.c.ar.l.

Formamec S.c.ar.l. è una società di consulenza e formazione nata nel 2001 per volontà della Federazione ANIMA con l'obiettivo di supportare la crescita delle competenze professionali del personale delle aziende meccaniche, sul territorio nazionale, attraverso metodologie innovative.


Oggi Formamec è il centro di eccellenza per la consulenza e la formazione nel comparto meccanico italiano. L'obiettivo principale è quello di accompagnare i Clienti verso lo sviluppo e la costruzione del cambiamento al fine di FAVORIRE L'INNOVAZIONE dei prodotti, dei processi e delle imprese. Questo attraverso un insieme di servizi di consulenza e di formazione, soprattutto con piani di intervento personalizzati

Grazie al contesto associativo della Federazione ANIMA in cui nasce e sviluppa le sue specializzazioni, Formamec offre alle aziende esperienze e competenze che partono dai punti di forza e di continua evoluzione della Meccanica: 

o tecnologie innovative per lo sviluppo della meccanica

o digitalizzazione ed e-commerce B2B

o innovazione di prodotto e di processo

o internazionalizzazione

o normative e direttive (sociali e di prodotto)

o certificazione ISO 9001, certificazione ISO 14001,

certificazione OHSAS 18001, sistemi di gestione integrati e modelli organizzativi

o start-up.

 

Tutti i progetti di sviluppo vengono accompagnati da un sistematico accesso alle agevolazioni. Le agevolazioni gestite riguardano prevalentemente le seguenti aree di intervento:

formazione

consulenza

ricerca e sviluppo

innovazione

internazionalizzazione.

FormaMec fornisce alle imprese un supporto strategico, progettuale e tecnico nella gestione di finanziamenti pubblici.

 

In linea con le richieste del mercato e per ottimizzare i servizi offerti, Formamec è accreditata presso la Regione Lombardia, certificata ISO 9001 in Lombardia, Veneto e Piemonte e adotta un Modello organizzativo 231/01.

 

Contatti

Via Scarsellini 13 - 20161 Milano 

tel. +39 0245418.304 - info@formamec.it

 
Consorzio Pascal S.c.a.r.l.

Consorzio PASCAL, società a responsabilità limitata a socio unico nata nel settembre del 2000  è il primo organismo italiano di natura privata a ricevere la notifica dal Ministero delle Attività Produttive per la certificazione delle attrezzature a pressione in conformità alla direttiva 97/23 nota come direttiva PED.

La notifica (numero CE 1115) è stata ottenuta nell'ottobre del 2001 e rinnovata ad ogni scadenza con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico ( Ex. Min. Attività Produttive).

L'obiettivo principale di PASCAL, società controllata da Icim al 100%, è quello di mettere a disposizione un servizio tempestivo, ben organizzato e tecnicamente ineccepibile affinché le aziende possano essere competitive nei confronti dei concorrenti stranieri, mantenendo l'attuale quota di mercato.

PASCAL opera ormai da oltre 10 anni per l'attestazione di conformità di attrezzature in pressione e insiemi secondo la direttiva 97/23/CE (PED).

 La notifica PASCAL include:

• La certificazione di attrezzature e insiemi
• L'autorizzazione alla "Approvazione Europea dei Materiali"
• L'autorizzazione ad agire come "Parte Terza" per le giunzioni (Qualifica di Operatori e procedimenti)
• Approvazione del personale addetto ai controlli non distruttivi.

 

                                           
ICIM S.p.A. è un ente di certificazione indipendente a maggioranza ANIMA Confindustria. Nato a Milano nel 1988 come Istituto di Certificazione Italiano per la Meccanica, ICIM è oggi leader nella certificazione di sistemi - qualità, ambiente e sicurezza - nei settori della meccanica, automotive, termoidraulica, impiantistica; nella sicurezza antieffrazione; nella certificazione delle figure professionali; è, inoltre, uno dei massimi esperti in Italia e nel mondo nella certificazione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. ICIM è anche il primo ente italiano riconosciuto Agenzia d’Ispezione Autorizzata ASME.
Con l’acquisizione del laboratorio OMECO nel2019, primario Laboratorio nazionale con più di 100 attività riconosciute da Accredia nelle prove di laboratorio e nei controlli non distruttivi, ICIM ha integrato le attività di certificazione e ispezione con le attività di prove e analisi per una completa offerta TIC (Testing, Inspection and Certification) a disposizione di tutte le imprese manifatturiere per la valutazione di conformità dei prodotti (qualità, prestazioni, sicurezza, sostenibilità, ambiente). E con l’acquisizione di Consorzio Pascal, già organismo di certificazione secondo la direttiva PED, ICIM si conferma ente di certificazione di riferimento per le imprese della meccanica.

ICIM è molto attivo nell’ambito di Industria 4.0, con servizi che vanno dall’attestazione dei requisiti per l’accesso ai benefici fiscali dell’iperammortamento, obbligatori per gli investimenti superiori a €500.000 e facoltativi per quelli di importo inferiore, a servizi quali la sicurezza informatica, la business continuity, l’asset management o la sicurezza delle interfacce innovative uomo-macchina. In collaborazione con ANIMA e UCIMU - Sistemi per produrre, ICIM gestisce un portale per offrire alle aziende informazioni e risposte su quesiti specifici www.i4punto0.it. ICIM ha prodotto sinora oltre 600 valutazioni finalizzate all’attestazione rilasciate  per l’accesso ai benefici fiscali relativi all’iperammortamento.

Come membro della Federazione CISQ, ICIM aderisce al circuito internazionale IQNet (The International Certification Network) e può dunque garantire una certificazione con riconoscibilità in tutte le nazioni aderenti al network. Inoltre, l’Ente prevede un'ampia offerta formativa per aziende e professionisti attraverso la Fabbrica della Conoscenza, con corsi anche in-house.

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.