Allineamento Direttiva 97/23/CE PED al New LegislativeFramework - NLF - commenti alla proposta

Allineamento Direttiva 97/23/CE PED al New LegislativeFramework - NLF  - commenti alla proposta


Questa revisione ha l’obiettivo di allineare la Direttiva 97/23/CE PED ai contenuti dei provvedimenti di carattere orizzontale introdotti dal New Legislative Framework, con particolare riferimento alla Decisione 768/2008/CE che istituisce il nuovo quadro comune per la commercializzazione dei prodotti. Nelle intenzioni della Commissione Europea, questo processo di allineamento sarà una revisione di carattere formale (non dovrebbe coinvolgere aspetti tecnici, progettuali o procedure per l’immissione sul mercato).

Pur non coinvolgendo aspetti tecnici, progettuali o procedure per l’immissione sul mercato, l’Allineamento della Direttiva 97/23/CE PED avrà qualche ripercussione sui fabbricanti: dovranno, ad esempio, modificare il nome della Direttiva all’interno della dichiarazione di conformità del prodotto.

Dall’analisi del testo della proposta ufficiale di Allineamento della Direttiva 97/23/CE (PED) al Nuovo Quadro Legislativo (New LegislativeFramework - NLF),  emergono alcuni commenti di carattere specifico che sono disponibili alla cartella riservata Circolari in Area soci.

Per quanto riguarda l’iter futuro, il testo così proposto, è al vaglio del Consiglio e del Parlamento Europei. Essendo una revisione di tipo “leggero” e di carattere formale, i tempi per ufficializzare il nuovo testo della Direttiva saranno relativamente brevi. Pur non essendo possibile affermare con certezza la data di ufficializzazione, è presumibile affermare che verrà approvata all’inizio del 2014.

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.