ICIM

Data: 
21/05/18

 

ICIM S.p.A. è un ente di certificazione indipendente a maggioranza ANIMA Confindustria. Nato a Milano nel 1988 come Istituto di Certificazione Italiano per la Meccanica, ICIM è oggi leader nella certificazione di sistemi - qualità, ambiente e sicurezza - nei settori della meccanica, automotive, termoidraulica, impiantistica; nella sicurezza antieffrazione; nella certificazione delle figure professionali; è, inoltre, uno dei massimi esperti in Italia e nel mondo nella certificazione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. ICIM è anche il primo ente italiano riconosciuto Agenzia d’Ispezione Autorizzata ASME.
Con l’acquisizione del laboratorio OMECO nel2019, primario Laboratorio nazionale con più di 100 attività riconosciute da Accredia nelle prove di laboratorio e nei controlli non distruttivi, ICIM ha integrato le attività di certificazione e ispezione con le attività di prove e analisi per una completa offerta TIC (Testing, Inspection and Certification) a disposizione di tutte le imprese manifatturiere per la valutazione di conformità dei prodotti (qualità, prestazioni, sicurezza, sostenibilità, ambiente). E con l’acquisizione di Consorzio Pascal, già organismo di certificazione secondo la direttiva PED, ICIM si conferma ente di certificazione di riferimento per le imprese della meccanica.

ICIM è molto attivo nell’ambito di Industria 4.0, con servizi che vanno dall’attestazione dei requisiti per l’accesso ai benefici fiscali dell’iperammortamento, obbligatori per gli investimenti superiori a €500.000 e facoltativi per quelli di importo inferiore, a servizi quali la sicurezza informatica, la business continuity, l’asset management o la sicurezza delle interfacce innovative uomo-macchina. In collaborazione con ANIMA e UCIMU - Sistemi per produrre, ICIM gestisce un portale per offrire alle aziende informazioni e risposte su quesiti specifici www.i4punto0.it. ICIM ha prodotto sinora oltre 600 valutazioni finalizzate all’attestazione rilasciate  per l’accesso ai benefici fiscali relativi all’iperammortamento.

Come membro della Federazione CISQ, ICIM aderisce al circuito internazionale IQNet (The International Certification Network) e può dunque garantire una certificazione con riconoscibilità in tutte le nazioni aderenti al network. Inoltre, l’Ente prevede un'ampia offerta formativa per aziende e professionisti attraverso la Fabbrica della Conoscenza, con corsi anche in-house.

<<vai al portale Industria 4.0 e Iperammortamento

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.