Adeguamento di otto Direttive europee al NLF

Data: 
23/05/14

Terminato l’iter di adeguamento di otto Direttive europee tra quelle previste dalla Commissione Europea per l’Allineamento al Nuovo Quadro Legislativo (New Legislative Framework - NLF). In particolare, sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea i nuovi testi delle seguenti Direttive:

Direttiva 2014/29/UE SPVD, recipienti semplici a pressione
Direttiva 2014/30/UE EMC, compatibilità elettromagnetica
Direttiva 2014/31/UE NAWI, strumenti per pesare a funzionamento non automatico
Direttiva 2014/32/UE , strumenti di misura
Direttiva 2014/33/UE, ascensori e componenti di sicurezza per ascensori
Direttiva 2014/34/UE, apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva
Direttiva 2014/35/UE , materiale elettrico destinato a essere adoperato entro taluni limiti di tensione
Direttiva 2014/28/UE, esplosivi per uso civile


Gli Stati Membri hanno dovuto pubblicare i relativi decreti di recepimento nazionali entro il 19 aprile 2016. Dopo tale pubblicazione saranno definitivamente abrogate le versioni attualmente in vigore di queste direttive. Si ricorda che nel periodo transitorio di 2 anni non sarà consentito ostacolare la circolazione delle merci conformi alle precedenti Direttive.
Il processo di allineamento ha comportato soltanto revisioni di carattere formale.

In ogni caso, pur non coinvolgendo aspetti tecnici, progettuali o procedure per l’immissione sul mercato, l’Allineamento al Nuovo Quadro Legislativo avrà come ripercussione la modifica del nome della Direttiva all’interno della dichiarazione di conformità del prodotto.