UNAC è presente sui tavoli di lavoro europei

Data: 
19/04/17

Grazie alla presenza di propri delegati ai tavoli di lavoro tecnico-normativi, UNAC contribuisce attivamente alla regolamentazione del settore. Nella fattispecie UNAC presida il WG 5 'Industrial, commercial and garage doors and gates' del CEN Technical Committeee 33 'Doors, windows, shutters, building hardware and curtain walling' e il WG 9 "Powered Pedestrian Doors (PPD)".
 
Attraverso la Federazione ANIMA è costante il rapporto con le task-force di ORGALIME - la Federazione Europea che rappresenta 34 associazioni di categoria che fanno capo alle aziende della meccanica, elettromeccanica, elettronica e articoli in metallo di 22 paesi europei - che seguono in particolare tutti quegli aspetti legati all'impatto delle dispozioni legislative sui prodotti.

Su questi tavoli di lavoro UNAC ufficializza costantemente la posizione dei costruttori italiani, tutelando e promuovendo il proprio settore.

Negli anni tramite il contributo di UNAC si sono ottenuti importanti successi normativi che hanno teso a prescrivere un maggior livello di sicurezza e di qualità dei prodotti, non ultimo la ben nota EN16005.